Butta un mozzicone acceso e la palma va a fuoco: denunciato

È accaduto al parco Olivelli di Tremezzina, da sempre bene monumentale Nei guai un sedicenne della Valle Intelvi: risponderà di incendio boschivo

Tremezzina

Può un semplice mozzicone, scagliato durante un torrido pomeriggio di canicola agostana, portare ad una denuncia per il protagonista della vicenda? La risposta è affermativa e la conferma si è avuta domenica pomeriggio al parco comunale “Teresio Olivelli” di Tremezzo, dove un sedicenne residente in Alta Valle Intelvi è stato denunciato per incendio boschivo dai carabinieri di Tremezzina, sotto l’egida della Compagnia di Menaggio, al termine di una rapida quanto efficace indagine.

Il giovane, intento con alcuni amici a prendere il sole, ha gettato un mozzicone di sigaretta nel prato del parco comunale. Un gesto già di per sé poco consono a questo luogo, rubricato lo ricordiamo come “bene monumentale”. Ciò significa che tutto quanto presente dentro il parco è catalogato con cura e meticolosità e sottoposto a precisi vincoli. Il mozzicone però è andato a finire ai piedi di una palma che adorna il parco, la quale ha rapidamente preso fuoco.

Fiamme e fumo sono state notate dai tanti bagnanti presenti in quel momento, finendo anche sui social. Pronto l’intervento dei vigili del fuoco di Menaggio, che hanno domato il rogo.

Vicenda chiusa? No, perché i carabinieri di Tremezzina - informati dell’accaduto - sono intervenuti sul posto individuando il responsabile di questo gesto a suo modo sconsiderato. Il pronto intervento dei vigili del fuoco ha evitato guai più seri (da capire se ora il Comune vorrà rivalersi contro il sedicenne di Alta Valle Intelvi), ma il protagonista di questa vicenda ha lasciato la Tremezzina, come anticipato, con una denuncia penale per incendio boschivo. Vigili del fuoco che poi hanno prontamente messo in sicurezza l’area.

© RIPRODUZIONE RISERVATA