(Foto di Butti)
Sconfitta in casa contro Tortona: gara spesso in altalena, ha vinto la squadra più forte e lucida. Sette sconfitte di fila
Non è aria per Cantù, nemmeno stavolta. Sconfitta interna (79-85) contro Tortona: è la settima di fila, potrebbe costituire anche l’inizio di un ribaltone tecnico. Nel mirino, ovviamente, coach Nicola Brienza. Ma, eventualmente, pagherà soltanto lui.
Sono discorsi che probabilmente faremo da domani. Per intanto l’ennesimo flop arriva dopo una gara in altalena, che la S.Bernardo non è stata in grado di gestire. E alla fine ha pagato.
Con Moraschini ai box per via di un pestone rimediato a fine anno, Brienza parte con Sneed da “quattro” insieme a Gilyard, Green, Bortolani e Ballo. Con così tanta tecnica in campo, la S.Bernardo vola subito via (18-5 al 4’) e infiamma il PalaDesio.
Ma Tortona è Tortona e non può marcare visita. Infatti, punto dopo punto, accorcia le distanze, prima di subire una nuova accelerata di Cantù che al 10’ chiude avanti di 8 (27-19).
La musica cambia prima dell’intervallo lungo, perché la squadra di Fioretti reagisce, mette in gioco tutti i suoi fuoriclasse e, primo vantaggio della gara sul 42-44, al riposo si va sul 44-46.
Equilibrio e altalena si susseguono anche nel terzo parziale. La S.Bernardo prova a fare un grande sforzo per stare lì, la Bertram continua a metterci fisicità. Risultato? Parziale del quarto per Cantù di 2 punti e 62-62 all’ultimo mini intervallo.
I padroni di casa, corti, perdono smalto a inizio ultimo periodo e vedono i piemontesi andare in mini allungo (64-70 al 33’).
Finale pirotecnico, con botta e risposta continui. Bortolani è in gas, Basile rientra con grande verve in attacco: sorpasso grazie a un tiro da tre dell’italoamericano al 36’ (75-74).
Altalena fino alla fine, soprattutto quando Cantù va in tilt al tiro. Tortona è abilissima a stare avanti e a mettere paura a tutto il palazzo: 77-80 al 38’. S.Bernardo ovviamente sotto pressione, con Brienza che sceglie di giocarsela con De Nicolao al posto di Gilyard.
Sul 77-82 la Beltram gioca con il cronometro (e il canestro) e così sul 77-85 cala il sipario sulla gara e probabilmente su un’era.
ACQUA S.BERNARDO CANTÙ – BERTRAM DERTHONA TORTONA 79 – 85
(27-19, 17-27, 18-16, 17-23)
Acqua S.Bernardo Cantù: Gilyard, Moraschini N.E., De Nicolao 5, Ballo 11, Bortolani 23, Molteni N.E., Sneed 8, Basile 9, Green 19, Ajayi 4, Zimonjic N.E., Okeke N.E.
Bertram Tortona: Vital 14, Hubb 10, Gorham 10, Pecchia 2, Chapman 9, Bresciani N.E., Tandia N.E., Strautins 19, Baldasso 8, Olejniczak 10, Riismaa 3.
Arbitri: Giovannetti, Dori, Catani.
Spettatori: 4317
© RIPRODUZIONE RISERVATA