Ceam Briantea84, un no e un sì: si decide tutto oggi

Coppa Tornerà in campo oggi per l’ultima gara della fase eliminatoria della Eurocup1 con i turchi del Galatasaray alle 11.45

Cantù

Una vittoria e una sconfitta per la Ceam Briantea84 nella prima giornata della Final Eight di Eurocup 1. Per la squadra di coach Cristian Gómez successo con i francesi del Les Aigles du Velay (59-62) e ko con i baschi del Bilbao (52-69).

«Un torneo molto difficile - afferma coach Gómez -. Con Bilbao non siamo riusciti a fare ciò che è nelle nostre corde. Era importante ricompattarci e mantenere alta la motivazione contro Les Aigles. Al momento va bene, ma sappiamo che non è abbastanza. Ora testa alla sfida contro Galatasaray che sarà un’altra finale».

La formula prevede due punti per chi vince e uno per chi perde. La Briantea84 tornerà in campo oggi per l’ultima gara della fase eliminatoria con i turchi del Galatasaray alle 11.45. Le prime due classificate di ogni girone disputeranno le semifinali nel pomeriggio di oggi, mentre le finalissime per il bronzo e per l’oro sono in programma domani (domenica 27). Le terze e quarte di ogni girone giocheranno direttamente le finali per le posizioni dalla quinta all’ottava nel pomeriggio di oggi a partire dalle 15.15.

Questa la classifica attuale del girone dei canturini: Les Aigles du Velay 3, Bidaideak Bilbao Bsr 3, Galatasaray Fuzul 3, Ceam Briantea84 Cantù 3.

Contro la formazione francese del Les Aigles du Velay primo quarto equilibrato con il botta e risposta tra Omar Zidi e Adolfo Berdún. Al 10’ è 14-13 per i transalpini. Bene Mattijs Bellers, Robin Poggenwisch, mentre dall’altra parte è Amirreza Ahmadi a rispondere colpo su colpo. Grazie a Simone De Maggi chiude davanti all’intervallo (28-29). Al rientro in campo 0-8 dei brianzoli che vale il 28-37. Il Les Aigles du Velay torna sul meno tre con Raimunds Beginskis (36-39). Segue un break di 8-0 dei francesi che ribaltano tutto: 44-39. Alza la testa la Briantea84 con Berdún e Simone De Maggi per il 48-47. Berdún da fuori impatta a quota 50, poi accelerano Carossino e Bellers per il 54-60. Colin Higgins da fuori e Beginskis vanno sul 59-60 a nove secondi dalla fine. I liberi di Carossino la chiudono sul 59-62.

I biancoblù perdono invece la prima sfida del girone per 52-69 con il Bilbao, squadra in cui militano gli ex canturini Giulio Maria Papi e Mariana Pérez. Non bastano i 23 punti di Berdún e i 10 di Carossino, con i brianzoli sempre costretti a inseguire. Primo quarto di grande sofferenza con i baschi che volano sul 12-23 grazie a un Papi incontenibile. Cantù fatica a contenere anche Jhon Hernandez e Asier García Pereiro. Il secondo quarto si apre con un break di 0-7 del Bilbao che va sul 12-30. È il solito Berdún a reagire, coadiuvato da Anne Patzwald e Carossino. Nuovo tentativo di fuga di Papi che manda le squadre all’intervallo sul 26-40. Al rientro in campo Berdún porta i suoi sul meno nove, ma Papi mantiene sempre la distanza di sicurezza (36-48). Nel finale del terzo periodo nuovo break di forza della formazione basca che firma uno 0-9 senza appello per Cantù (36-57). Gara praticamente in ghiacciaia per il Bilbao che amministra e lascia il quarto parziale ai brianzoli: 16-12. Finale di 52-69. Il tabellino della Ceam con Bilbao: Patzwald 2, Berdún 23, Carossino 10, De Maggi 1, Barbibay 8; Poggenwisch, Bellers 8, Geninazzi. N.e.: Sbue

© RIPRODUZIONE RISERVATA