Cronaca / Olgiate e Bassa Comasca
Martedì 16 Dicembre 2025
Conconi, mezzo secolo da patron
Il personaggio Una targa per lo storico fondatore della Calcistica Ronago
Uggiate con Ronago
Ogni domenica, dopo la frequenza obbligatoria ai Vespri, i ragazzi di Ronago andavano a giocare al pallone nel campetto della Val Mulini, a piedi e in pantaloncini, su e giù per gli spogliatoi che erano dall’altra parte del paese.
Cinquant’anni fa, Angelo Conconi, ronaghese Doc, individuò un’area sotto la chiesa, realizzò un campo da calcio e poi un altro. Alcuni volontari lo aiutarono anche per costruire spogliatoi, servizi e ristori. Allestì squadre competitive e oggi il paese vanta un centro sportivo di prim’ordine, segno di successi sui rettangoli di gioco e di cura per le nuove generazioni.
Domenica l’amministrazione comunale ha consegnato una targa «Ad Angelo Conconi in occasione del cinquantesimo anniversario di fondazione della Società calcistica sportiva Ronago come segno di riconoscenza per il grande impegno profuso in tutti questi anni a favore dello sport e della nostra comunità».
In tanti hanno partecipato alla festa: i ragazzi di ieri, dirigenti ed ex dirigenti, giocatori ed allenatori, autorità che hanno ripercorso mezzo secolo di un patrimonio di strutture e di umanità.
«Condivido questo riconoscimento con tutti coloro che avevano cominciato con me - ha detto Conconi - Eravamo in diciotto, sono rimasto solo io. Chi ci ha lasciato per l’Eternità e chi ha cambiato strada... la mia generazione sta scomparendo e vorrei tanto che il nostro progetto avesse un seguito».
© RIPRODUZIONE RISERVATA