
Ansa Tecnologia
Giovedì 02 Ottobre 2025
Dai neutrini ai fotoni, le 10 migliori foto dai laboratori di fisica FOTOGALLERY
Dal criostato a pochi millesimi di grado sopra lo zero assoluto alla sfera d'acciaio ideata per catturare i neutrini, fino ai rilevatori di fotoni dell'esperimento Agata: sono alcuni dei 10 scatti finalisti dell' edizione italiana del Physics Photowalk , il concorso fotografico mondiale che apre le porte dei laboratori di fisica.
"Le immagini spesso sono capaci di raccontare argomenti complessi come la fisica con una profondità e un' immediatezza che la parole non riescono a eguagliare", ha commentato la produttrice e regista di programmi televisivi scientifici Barbara Bernardini, una delle giurate che ha selezionato i 10 scatti finalisti tra le 68 foto in gara realizzate da 24 fotografe e fotografi. Delle 10 foto finaliste, la prima classificata è uno scatto realizzato da Matteo Monzali del rivelatore per fotoni Agata che si trova nei Laboratori Nazionali di Legnaro dell'Infn.
"È stato davvero incredibile - ha aggiunto - vedere come luoghi così distanti dalla quotidianità siano diventati fonte di vera ispirazione artistica per tanti fotografi e fotografe; segno che la scienza esercita un fascino trasversale e profondo sulla nostra mente, e il Photowalk ne coglie bene lo spirito".
Le fotografie realizzate in 3 laboratori dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare che mostrano varie angolazioni del mondo scientifico, dalla quotidianità di una giovane ricercatrice impegnata all'analisi dei dati dal criostato dei Laboratori Nazionali di Frascati dell'Infn capace di raggiungere -273,14 gradi, alle sofisticate strumentazioni della sfera d'acciaio di Borexino, esperimento nei Laboratori sotterranei del Gran Sasso ideato per catturare i neutrini in arrivo dal Sole.
Ora, i tre scatti migliori di ciascun laboratorio passeranno alla fase successiva, la competizione globale, dove saranno valutati da una giuria di esperti internazionale e dal voto del pubblico e le foto vincitrici saranno poi pubblicate sul Cern Courier e sulla rivista internazionale Symmetry.
© RIPRODUZIONE RISERVATA