
Sci / Cantù - Mariano
Venerdì 04 Aprile 2025
Finalmente Molteni. Argento che luccica
nel superG tricolore
Il velocista di Cabiate chiude bene la stagione con Franzoni a vincere la gara di San Pellegrino
SCI
Nicolò Molteni è d’argento nel supergigante di San Pellegrino che assegnava il titolo italiano assoluto. Il cabiatese anche quest’anno mette in bacheca una medaglia pesante nei tricolori (nel 2024 aveva fatto secondo, ma allora in discesa).
Ieri l’unico atleta più veloce del portacolori dell’Esercito, sulla pista “La VolatA” è stato Giovanni Franzoni. Il gardesano delle Fiamme Gialle ha fatto segnare il miglior tempo con 1’08”07 e ha colto il secondo titolo assoluto, dopo quello di combinata del marzo 2021.
Molteni (26 anni) ha accusato un distacco di 90 centesimi e ha preceduto di 15 centesimi un altro atleta che fa parte della nazionale di Coppa del Mondo, Florian Schieder. Più indietro ha chiuso Dominik Paris, solo 8° a 1”74 dal vincitore.
È invece saltato il fresco campione di discesa, Christoph Innerhofer. «Ho fatto una buona discesa -il commento del cabiatese -. Peccato un po’ per il distacco alto, però vincerla era troppo difficile. Comunque da metà in poi è stata bella gara e ho ottenuto un bel risultato».
Il comasco ieri aveva il pettorale 15 ed è sceso subito dopo Franzoni che ha fatto registrare il miglior tempo anche nei due rilevamenti intermedi. Molteni al primo invece era solo 5° con un gap di 57 centesimi dal primo.
La situazione peggiorava al secondo con il distacco che saliva a 98 centesimi per il 9° posto parziale. A quel punto il portacolori dell’Esercito era decisamente fuori dal podio. Ed invece è arrivata la stilettata finale con il secondo tempo nel parziale (a 3 centesimi dal migliore) e la prepotente risalita sino alla piazza d’onore.
Il distacco con Franzoni era incolmabile ma l’argento vale come oro. Per chiudere in bellezza la stagione ma anche per puntare alla prossima, con le Olimpiadi, con serenità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA