
Cronaca / Lago e valli
Mercoledì 30 Luglio 2025
Gli Award di Tripadvisor: Villa Balbianello tra i top
Tremezzina, quello di Lenno è uno degli otto beni del Fai ad avere ottenuto il riconoscimento
Tremezzina
Sono otto i beni del Fai che hanno ottenuto il “Travelers’ Choice Awards 2025” di Tripadvisor, il riconoscimento che li colloca tra il 10% delle destinazioni più apprezzate al mondo, sulla base delle opinioni espresse dai visitatori. Tra questi otto virtuose realtà spicca Villa del Balbianello, da 11 anni bene più visitato del Fondo Ambiente Italiano.
Il “Travelers’ Choice Award” si basa esclusivamente sulle recensioni e le valutazioni lasciate dagli utenti di Tripadvisor nell’arco degli ultimi 12 mesi. Un riconoscimento espresso dunque “dal basso”, in linea con la visione del Fai che da sempre considera centrale per la propria missione l’ascolto delle aspettative dei cittadini e ne promuove la partecipazione attiva.
Nel 2024, i beni aperti al pubblico hanno accolto 1 milione 127 mila 530 visitatori, un dato in costante crescita. Ma i numeri non sono l’unico obiettivo, l’aspetto qualitativo è altrettanto importante. Per questo la Fondazione da anni investe nell’ascolto dei propri visitatori. Nel 2024, oltre 50 mila persone (di cui 17 mila straniere) sono state coinvolte nella compilazione di questionario di valutazione dopo la visita. Il livello di soddisfazione è risultato molto elevato, con un punteggio medio di 4,7 su 5. Particolarmente apprezzati l’accoglienza del personale (4,8) e l’acquisto online dei biglietti (4,7).
«Questo riconoscimento ci onora – conferma Marco Di Luccio, direttore dei Beni – perché premia non solo la qualità dell’esperienza di visita, ma anche il senso più profondo del nostro lavoro, restituire voce e dignità a luoghi straordinari, trasformandoli in spazi vivi, capaci di coinvolgere, emozionare e trasmettere conoscenza. Gestire e valorizzare un bene per il Fai non significa semplicemente aprirlo al pubblico in condizioni impeccabili, ma interpretarne l’anima e raccontarla attraverso iniziative culturali, educative e partecipative, capaci di suscitare consapevolezza, senso di appartenenza e quindi di educare al rispetto e alla cura. In questo senso i nostri beni contribuiscono a generare un impatto sociale concreto rafforzando il legame con le comunità».
Soddisfatto anche Giuliano Francesco Galli, responsabile beni Fai Como e Sondrio, che ha parlato per Villa del Balbianello di «crescita costante nel segno della qualità».
© RIPRODUZIONE RISERVATA