
Cronaca / Cantù - Mariano
Mercoledì 10 Settembre 2025
Gloria, una carughese tra le 40 finaliste di Miss Italia
Lunedì la serata conclusiva a Porto San Giorgio. La “barlady” comasca ha 24 anni e lavora a Paina di Giussano
CARUGO
Tra le quaranta finaliste che lunedì si contenderanno a Porto San Giorgio (provincia di Fermo) il titolo di Miss Italia 2025, c’è anche la carughese Gloria Confalonieri. L’avventura è iniziata quasi per caso, con lo zio Aronne che l’ha iscritta al primo casting, che si è svolto a dicembre a Milano. «Non voleva andarci - spiega mamma Raffaela - Continuava a ripetere: “ma cosa c’entro io?”. Anche perché non è nel suo carattere di ragazza semplice e molto sensibile. Ma poi ha deciso di far felice lo zio. Superato in maniera brillante il primo step, ha deciso di andare avanti, senza troppa pressione».
Gloria così a marzo ha preso parte alle selezioni provinciali a Lovere, risultando prima e conquistando la fascia di miss Lombardia-miss Lovere. Il passo successivo è stato il 17 luglio a Muggiò nella selezione della Lombardia. Ed anche qui la carughese è passata, conquistando la seconda fascia e l’accesso tra le 250 ammesse alla pre finali nazionali. A Porto San Giorgio la scorsa settimana la comasca, che ha 24 anni, ha dovuto sottostare anche ad una “prova talento”. Gloria è una “barlady” e lavora in un locale di Paina, frazione di Giussano.
«Ha sottoposto alla giuria un cocktail che ha inventato lei - dice mamma Raffaela - L’ha chiamato “Mia cara miss” e lo aveva testato, con successo, tra i clienti del bar dove lavora». Evidentemente ha colpito anche i giurati che lo hanno apprezzato e così è stata scelta tra le venti miss che affiancheranno, nella finalissima, le venti già promosse. La gara sarà trasmessa su Rai Play (è possibile anche votare da casa) e su San Marino Rtv, sul canale 550 del digitale terrestre.
«Per lei ma anche per noi è già una favola essere arrivata tra le quaranta finaliste -conclude mamma Raffaela, la prima tifosa assieme a papà Massimiliano e alla sorella minore Chiara -. Ha già vinto. Però, visto che è arrivata lì, i carughesi e gli altri comaschi potrebbero anche votarla».
© RIPRODUZIONE RISERVATA