Pallacanestro Cantù / Cantù - Mariano
Lunedì 01 Dicembre 2025
Grande Procida: l’Italia con lui vince
partita Autore di 18 punti nel solo ultimo quarto, guida gli Azzurri che vincono in volata a Klaipeda contro i padroni di casa della Lituania
Cantù
Un fantastico Gabriele Procida, autore di 18 punti nel solo ultimo quarto, guida l’Italia che vince in volata a Klaipeda contro i padroni di casa della Lituania (81-82) e conquista il primo successo nelle qualificazioni al Mondiale di pallacanestro del 2027 in Qatar.
La squadra del c.t. Luca Banchi riscatta così il passo falso della prima partita persa malamente a Tortona contro l’Islanda; nel contempo la Gran Bretagna batte a domicilio la stessa Islanda (84-90). Al termine della prima finestra, dunque, le quattro squadre del girone D sono tutte appaiate con una vittoria e una sconfitta. La seconda di tre finestre si svolgerà tra il 27 febbraio e il 2 marzo prossimi, quando la nostra Nazionale affronterà la Gran Bretagna con gare di andata e ritorno.
Procida quindi protagonista assoluto in una partita che rilancia gli azzurri. Schierato anche stavolta nel quintetto iniziale, l’ex Cantù (quest’anno al Real Madrid) è il top scorer dell’incontro con 24 punti (8/15 dal campo) in 32 minuti. E come era già successo a Tortona, anche stavolta dopo un primo tempo a fari spenti (3 punti) si scatena nell’ultimo quarto (54-54 al 30’). E’ uno show del lipomese che mette una schiacciata e tre triple quasi di fila per il sorpasso dell’Italia (63-68 al 33’). Ancora Procida e Mannion tengono sopra gli azzurri a 1’30 “ dalla fine (74-80). La Lituania però fa 7-0 e sorpassa a 13” (81-80). Mannion va dentro e segna a 7.5” (81-82), poi Petrucelli difende forte e i baltici tirano corto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA