Junior: la Coppa Città di Cantù. Maschi al mattino, femmine alle 14

Oggi si assegna il titolo di campione provinciale e per le donne anche quello regionale

Primo maggio sui pedali per le società comasche. Il programma odierno per il ciclismo giovanile è particolarmente ricco. Spicca la 45a edizione della Coppa Città di Cantù riservata alla categoria Juniores. Organizzata dal Cc Canturino 1902 assegnerà il titolo maschile di campione provinciale comasco e per le donne junior sia il titolo provinciale che quello regionale.

La gara maschile, valida come 37° Gran Premio Bcc Cantù prenderà il via alle 9 in Corso Unità d’Italia dove attorno alle 11,45, e dopo 102,050 chilometri corsi in un circuito da ripetere cinque volte al quale si aggiungono tre giri su un altro circuito più impegnativo, è previsto l’arrivo.

Le ragazze, impegnate nel terzo Trofeo Rosa Città di Cantù, prenderanno il via alle 14 e saranno al traguardo alle 16 dopo 75,5 chilometri. Anche per le Junior la corsa si snoderà su un circuito da ripetere cinque volte con partenza e arrivo in C.so Unità d’Italia. Per la Juniores maschile sono da segnalare altri due appuntamenti. Innanzitutto il Giro d’Abruzzo, corsa a tappe in agenda da oggi a domenica. Il Gb Junior Team-Pool Cantù per il debutto stagionale in una gara a tappe schiererà Julian Bortolami, Giacomo Dentelli, Thomas Doghetti, Marco Zoco e Ruben Ferrari che prende il posto dell’infortunato Manuele Migueli. Una corsa impegnativa di quattro tappe per complessivi 393,9 chilometri e soprattutto tanta salita. Quattro le maglie in palio: azzurra (individuale a tempi), rossa (a punti), verde (gran premio della montagna) e bianca (giovani).

Si corre anche a Montichiari (Brescia) dove l’Energy Team Albese sarà al via del 37° Memorial Mamma e Papà Bregoli, inserito nel programma della Giornata del Ciclismo “Memorial Bregoli”. Per gli junior una corsa in linea di 112,2 chilometri che partirà alle 14,30.

Stesso scenario anche gli Allievi del Pool Cantù, per loro partenza alle 12,30. Rimanendo nella categoria Allievi dobbiamo ricordare la partecipazione di Marco Gregori alla gara in programma a Illasi (Verona), l’atleta del Pool Cantù per l’occasione indosserà la maglia del Comitato Regionale Emilia Romagna.

Il Gs Alzate Brianza è atteso invece a Stagno Lombardo (Cremona) dove parteciperà alla prestigiosa Coppa Primo Maggio. Partenza alle 15 per l’edizione numero 68.

Si corre anche l’ultima prova del Criterium Provincia di Lecco, al via alle 9,30 a Bulciago gli Esordienti del Gs Alzate Brianza. Chiudiamo con l’under 23 della Vertematese attesa al via del sesto GP General Store in programma alle 13 a Sant’Ambrogio di Valpolicella.

© RIPRODUZIONE RISERVATA