La Campi Reali comincia bene. Poi Brescia rimonta e vince

Volley A2 Penultima amichevole del precampionato della Libertas Cantù. Contro una squadra di pari categoria (ma più quotata) un ko in quattro set

Lumezzane

Gruppo Consoli Sferc Brescia: Rossini (L1), Cech 17, Solazzi 2, Tondo 8, Cominetti 17, Cargioli 3, Mancini 6, Zambonardi, Bettinzoli 1, Berger 3, Ghirardi, Brozzi, Lucconi 16. Ne: Cavuto, Franzoni (L2) All. Zambonardi, vice Tiberti.

Campi Reali Cantù: Meschiari 11, Bonola, Butti (L1), Pertoldi 3, Martinelli 1, Penna 10, Quagliozzi 1, Taiwo 6, Ivanov 4, Bacco 2, Bonacchi, Maletto 7, Bianchi (L2). Ne: Candeli. All. Zingoni, vice Roncoroni.

Parziali: 23-25, 25-17, 25-20, 25-11.

Simone Dalla Francesca

Campi Reali Cantù sconfitta per 3-1 da Brescia nel Trofeo Sferc. Nel penultimo allenamento congiunto della preparazione al campionato di serie A2, la Libertas ha illuso partendo a razzo, ma alla lunga la maggior qualità dei padroni di casa, trascinati dal trio Cech-Cominetti-Lucconi (50 punti in tre), è venuta fuori, risultando decisiva per l’esito dell’incontro.

Contro una formazione di pari categoria, ma sicuramente ben più quotata, la formazione di coach Alessio Zingoni, ancora priva del centrale Nicola Candeli, ha avuto la possibilità di testare il proprio valore in vista dell’esordio, in programma tra due settimane.

E ha iniziato, nel complesso, con la faccia giusta. Il primo set ha visto Brescia partire meglio e andare a +8, ma Cantù reagire alla grande e portarlo agli scambi finali.

La Campi Reali ha poi mantenuto la giusta freddezza per guadagnarsi lo 0-1 (23-25). Poi è uscito il carattere di Brescia, una squadra che l’anno scorso ha fatto la finale di playoff per salire in Superlega, poi persa contro Cuneo, e che ambisce a confermarsi tra le assolute protagoniste della Serie A2. Il secondo parziale, infatti, è stato ampiamente vinto dai “tucani” (25-17), che hanno così pareggiato i conti.

La squadra di coach Zambonardi ha poi completato il ribaltone facendo proprio anche il terzo set, leggermente più combattuto, quantomeno nella seconda parte, e chiuso sul 25-20. Senza storia l’ultima frazione, in cui i bresciani sono scappati subito, chiudendo poi 25-11 e facendo proprio il Trofeo Sferc. Tra le note positive in casa Cantù, di sicuro, c’è comunque la prova di Meschiari, autore di 11 punti in uscita dalla panchina.

«Queste partite ci fanno bene a livello mentale – ha commentato coach Zingoni –. Giocavamo contro una squadra esperta e sono contento del gioco espresso e di chi è entrato dalla panchina. Un test assolutamente positivo».

La Campi Reali avrà modo di prendersi la rivincita venerdì alle 18 al PalaFrancescucci, nell’ultimo allenamento congiunto del precampionato. Seguirà una settimana di lavoro prima di tornare a Casnate, il 19 ottobre, per l’esordio in campionato contro Aversa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA