Libertas: Gonzales e Ozzi nel Club Italia

Giovani Sono stati convocati per uno stage allargato con la selezione federale che raccoglie i migliori prospetti del settore giovanile italiano

Dalle giovanili della Pool Libertas a uno stage al Centro Pavesi di Milano con il Club Italia, progetto fortemente voluto dall’ex dt del Settore Giovanile della Nazionale Julio Velasco.

Accadrà martedì prossimo a due giocatori del Cantù del volley maschile, Francesco Ozzi e Manuel Clemente Gonzales, che sono stati convocati per uno stage allargato con la selezione federale che raccoglie i migliori prospetti del settore giovanile italiano. Entrambi classe 2008, i due giocatori si alleneranno per un giorno con i tecnici nazionali.

Un vivaio in forte crescita quello che la Libertas ha disegnato dall’under 13 a salire, coordinato dallo scorso anno da Tete Pozzi con l’ausilio del direttore sportivo Maurizio Cairoli e di Barbara Odorisio.

Il tutto, sotto la guida tecnica del vice allenatore della prima squadra Alessio Zingoni. Cantù, beninteso, è l’unica realtà comasca che dispone di tutte le categorie, un impegno non da poco che poggia su oltre 120 tesserati, valore non da poco se si considera quella del mobile come la città del basket, non certo del volley.

«Speriamo che questo exploit nelle cifre degli iscritti possa continuare anche in futuro con la spinta importantissima della nostra formazione di serie A2, che quest’anno vedrà proprio le nostre squadre giovanile alternarsi al PalaFrancescucci durante le diverse partite», commenta il presidente Ambrogio Molteni.

Già durante la presentazione ufficiale della prima squadra, Molteni aveva puntato nel suo intervento anche sulla crescita dei giovani, un bacino potenziale non certo sufficiente per costruirci su l’A2 del domani, ma comunque significativo per dare ai più meritevoli opportunità che altrimenti si troverebbero a dover rincorrere altrove.

La chiamata di Ozzi e Gonzales, in questo senso, è la conferma che la strada imboccata può, in prospettiva, regalare soddisfazioni, offrendo ai potenziali giocatori di domani di tutta la provincia di Como e non solo un traguardo da sognare e un obiettivo da rincorrere allenamento dopo allenamento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA