Lurate, donna sotto choc nella casa abbandonata

Di notte Intervento in via Piatti attorno alle 2.30. Urlava per chiedere aiuto, indagini in corso

Lurate Caccivio

“Mistero” in una casa abbandonata nella notte di Halloween. Teatro di una vicenda ancora tutta la chiarire un’abitazione, in via Piatti, da anni disabitata, vecchia e circondata da piante alte. Una classica location di Halloween all’interno della quale, l’altra notte, è stata trovata in stato di choc una donna di 46 anni, residente nel Milanese ma che frequenta la zona dell’Olgiatese, già nota alle forze dell’ordine.

A far scattare l’allarme, alle 2.30 di ieri, le urla – provenienti da quell’edificio - della donna che chiedeva insistentemente aiuto. Le forti grida hanno richiamato l’attenzione di alcuni residenti nella zona. Sono stati allertati i soccorsi (vigili del fuoco, carabinieri e un’ambulanza) e avvisato il sindaco Serena Arrighi. «Uscendo di casa per andare sul posto, ho sentito le urla di una donna – racconta il sindaco – A conferma che all’interno ci fosse davvero una persona e non fosse magari una registrazione attivata per scherzo, in occasione della notte di Halloween, il fatto che i vigili del fuoco chiamassero la donna e lei dall’interno rispondesse. Per raggiungerla i vigili del fuoco hanno dovuto tagliare il catenaccio per aprire il cancello e sfondare la porta. Una volta dentro hanno trovato la donna sul letto, non legata».

Il sospetto è che qualcuno l’abbia portata in quella casa e chiusa all’interno e lei, rimasta al buio (in realtà la luce non è staccata) e con la porta sprangata, non riuscisse a uscire in modo autonomo. Ai soccorritori, in maniera poco chiara, ha riferito che un uomo avrebbe abusato di lei, versione che poi ha ritrattato in ospedale dove è stata condotta per accertamenti. I controlli medici cui è stata sottoposta hanno escluso che abbia subito violenza.

«Era in stato confusionale – racconta il sindaco – Aveva alcuni ferite e tracce di sangue su braccia e gambe. Non è chiaro cosa sia successo e come sia entrata. L’ipotesi è che qualcuno l’abbia portata lì e chiusa dentro, ma resta un mistero a che scopo e come siano entrati. La casa è tutta chiusa, almeno in apparenza inaccessibile. L’unica possibilità di entrare è da una finestra al piano superiore, arrampicandosi. L’abitazione all’interno era devastata e in disordine. Dobbiamo capire chi siano i proprietari. Faremo un sopralluogo con dei tecnici per verificare lo stato dell’abitazione e valuterò se emettere una ordinanza definitiva di inagibilità».

Sono in corso accertamenti da parte delle forze dell’ordine per chiarire la vicenda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA