Nations League: Anzani è in finale

L’Italia si è guadagnata l’atto decisivo superando la Slovenia. Oggi la Polonia

VOLLEY
Altra impresa dell’Italia e del bizzaronese Simone Anzani, che hanno staccato un pass per la finale di Volleyball Nations League. Nella semifinale di Ningbo, in Cina, contro la Slovenia, gli Azzurri hanno iniziato con le marce alte, vincendo 25-22 il primo set. Poi qualcosa si è inceppato e gli avversari hanno preso in mano l’inerzia, pareggiando i conti con un parziale dal punteggio speculare. La nazionale italiana, però, si è rimessa in carreggiata, staccando gli avversari nella terza frazione di gioco (25-21) e dominando quella successiva (25-18) chiudendo sul 3-1.

Una finale storica per l’Italia di coach Ferdinando De Giorgi («Siamo una squadra che ha risorse tecniche e caratteriali e di questo dobbiamo esserne consapevoli, sono davvero felice per questo gruppo e per il percorso disputato» le sue parole) che mai, dal 2018, anno in cui è stata creata la competizione, era riuscita ad arrivare all’ultimo atto.

Per Anzani, in campo soprattutto nella prima metà di gara, quattro punti frutto di tre attacchi vincenti e un muro.

Oggi alle 13 la partita più importante, contro la Polonia - che ha superato il Brasile nell’altra semifinale per 3-0 (28-26, 25-19, 25-21) -, per sapere di che metallo sarà una medaglia che il centrale comasco e i suoi compagni si metteranno al collo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA