
Ciclismo / Como cintura
Martedì 12 Agosto 2025
Nove nuovi talenti per il Pool Cantù. E tra di loro anche un trio comasco
I “nostri” sono il campione regionale Allievi Profazio (Arosio), Milani (Fino Mornasco) e Castellani (Vertemate con Minoprio)
CICLISMO
Il Pool Cantù si gode un presente ricco di risultati di spessore, ma guarda già al futuro e nello specifico al 2026. Come nel calcio anche nel ciclismo è tempo di mercato e la società canturina ha messo a segno una serie di grandi colpi andando ad arricchire con alcuni dei migliori talenti il roster della categoria Juniores per il 2026.
Il lavoro del team manager Gianluca Bortolami e del direttore tecnico Loris Ferrari ha permesso di poter annunciare ben nove nuovi innesti. Nove corridori che dal primo gennaio indosseranno i colori del Pool Cantù. Tre di loro hanno vinto il titolo di campione regionale Allievi 2025.
Ma il vanto per il sodalizio è quello di essere riuscito ad assicurarsi tre giovani comaschi: il campione regionale e provinciale Allievi 2025 Federico Profazio (Arosio) e il duo proveniente dalla Cicli Fiorin Lorenzo Milani (Fino Mornasco) e Cesare Castellani (Vertemate con Minoprio). I nove ragazzi che andranno ad aggiungersi agli atleti confermati nella Juniores provengono da Lombardia, Emilia Romagna, Marche e Piemonte. I lombardi sono Federico Profazio (Pedale Senaghese) che oltre ai titoli già citati in questa stagione vanta una vittoria, cinque secondi posti, tre terzi e comanda la classifica generale del Giro della Provincia di Como.
Lorenzo Milani e Cesare Castellani (Cicli Fiorin) sanno correre con buoni risultati sia in strada che su pista. Castellani ha recentemente vinto a Firenze i titoli tricolori nella velocità a squadre e in quella individuale su pista.
È marchigiano e vanta sei successi e quattro secondi posti in stagione Andrea Gabriele Alessiani (Petrucci Zero24). Per lui anche il titolo di campione italiano nella cronometro a squadre e quello di campione regionale su strada. Dalle Marche approderanno in Brianza anche Emanuele Morganti (Petrucci Zero24), una vittoria e un terzo posto nel 2025, e Alessandro Battistoni (Asd Cam Futuro), una seconda e due quarte posizioni in stagione. Il settimo innesto proveniente da altre società è Filippo Barattero (Ardens Cycling), piemontese con un successo all’attivo quest’anno. Bortolami e Ferrari hanno pescato in casa l’ottavo e nono acquisto.
Dal vivaio del Pool Cantù Sovico Gb Team saliranno tra gli Juniores Marco Gregori, campione regionale Emilia Romagna su strada e con all’attivo finora quattro successi e altrettanti secondi posti, e il piemontese Lucas Maffeis, una vittoria finora. Definiti gli innesti per la categoria Juniores 2026 nei prossimi giorni verranno annunciati i volti nuovi tra gli Allievi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA