Più tutele per consumatori energia, scudo contro interruzioni

(ANSA) - ROMA, 03 OTT - Rafforzare la tutela dei consumatori dalle fluttuazioni dei prezzi, garantire loro forniture a tempo determinato e a prezzo fisso con la dovuta chiarezza informativa, rafforzare la protezione dalle interruzioni con particolare riferimento ai clienti vulnerabili e in povertà energetica. E' l'obiettivo del decreto legislativo di attuazione della direttiva "Market Design", approvato in via preliminare dal consiglio dei ministri di ieri sera, su proposta del ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto. In generale si punta rendere i consumatori sempre più "clienti attivi" della transizione alle rinnovabili.

"Questo provvedimento - spiega Pichetto - conferma la volontà del governo di porre il cittadino al centro delle scelte energetiche, come consumatore consapevole e insieme orientato alla condivisione di energia rinnovabile, dunque interprete fondamentale della transizione".

Il provvedimento introduce lo strumento degli accordi di connessione flessibile, nuovi obblighi informativi e di trasparenza per i gestori di rete, che dovranno rendere nota la capacità disponibile per nuove connessioni, innova, semplificandola, la disciplina sulla condivisione di energia rinnovabile affinché risulti maggiormente accessibile per i clienti finali, civili e imprese. (ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA