
Cronaca / Lago e valli
Mercoledì 08 Ottobre 2025
Schignano, vandali nel cantiere della piazza
Il caso Divelti due tombini. «Non faremo denuncia ma solo una segnalazione. Ma servono più controlli»
Schignano
Dopo qualche mese di tregua i vandali tornano a farsi vivi nel cantiere di Piazza San Giovanni il cuore del paese. Ignoti, nella notte, hanno scoperchiato il tombino dell’acqua piovana di scarico e divelto un altro in ghisa.
Un sfregio all’intera comunità questi ripetuti raid di vandalismo, considerato un atto pericoloso e non più una bravata provocatoria commessa da gente che sul territorio sa come muoversi, come e dove colpire.
«Una pericolosa forma di delinquenza - sottolinea il sindaco Ferruccio Rigola - dettata da un disadattamento sociale una vera e propria piaga. Non parlerei ne di boicottaggio ai lavori ne tanto meno di atti di ritorsione. Con l’oscurità sarebbe bastato poco per provocare incidente ai motocicli, alle bici, alle stesse autovetture o ai pedoni che attraversano la piazza, dove si può circolare nonostante i lavori in corso. Nessuno ha visto e sentito niente. Ma per rompere il coperchio in ghisa ci vuole una mazza . Quindi il responsabile è stato una persona adulta dotata di una certa forza fisica. Dato il potenziale pericolo faremo una segnalazione di servizio alla stazione dei carabinieri. Questa volta non procederemo con una denuncia formale».
«Sicuramente - prosegue - occorre maggiore controllo del territorio, una severa attività repressiva e punitiva. Però non dimentichiamo è necessario dare adeguate risposte anche sul piano educativo e di crescita culturale soprattutto se siamo di fronte a minorenni. Sul luogo non ci sono telecamere che ci possono aiutare . Episodi preoccupanti – conclude- che devono spingere le istituzioni a trovare le necessarie intese e a dar vita ad un vero e proprio tavolo di lavoro per accrescere le potenzialità educative, e formative».
Sulla sicurezza urbana il sindaco di Schignano rispolvera il potenziamento de progetto sulla videosorveglianza, un sistema di controllo capillare utilissimo alle forze dell’ordine. Sono proprio le telecamere ad essere di maggiore ausilio ai carabinieri in ogni fase delle indagini per individuare gli autori di questi fatti incresciosi che provocano danni e potenziale pericolo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA