Canottaggio / Lago e valli
Sabato 27 Settembre 2025
Soares giù dal podio in doppio: «Non succedeva da sette anni»
Canottaggio Ieri, ai Mondiali assoluti di Shanghai, finali di consolazione. Conti non passa la semifinale in pararowing
como
Ieri , ai Mondiali assoluti di Shanghai, sono andate in onda le finali di consolazione per Gabriel Soares (Marna Militare), mentre anche Luca Conti (Lago Pusiano) non passa nelle semifinali. Nella finale B del doppio, Gabriel Soares Niels Torre, regatano per mille metri sulla stessa linea dei principali avversari. Pochi decimi di differenza tra le prime quattro barche, poi il gruppo si “spacca” e i distacchi si dilatano. Azzurri terzi ai 1500 dopo il sorpasso ai danni dell’Olanda, poi nell’ultima parte di gara scendono nuovamente al quarto posto sino al traguardo. Italia dunque decima nella rassegna iridata.
Soares, argento olimpico in doppio pesi leggeri a Parigi 2024 e Torre, entrambi ex leggeri. pagano quindi il prezzo del loro più che lodevole “salto” nei pesanti, ma ciò sicuramente non distoglie l’atleta bellagino dai suoi obiettivi.
«E’ un anno post olimpico – assicura Gabriel - di costruzione: in finale sul podio ci sono equipaggi con cui ci siamo battuti e abbiamo concluso gare importanti a centesimi di secondo. Abbiamo dato tutto e fatto del nostro meglio in ogni gara. Erano sette anni che non scendevo dal podio ad un Mondiale. Non ci sono abituato. Ma so che le sconfitte possono dare grandi stimoli, e sfrutterò al meglio questa opportunità per migliorarmi. Mi spiace non aver potuto portare ancora gioia alla gente delle nostre località, ma tornerò più forte, lo prometto. Ci tengo a ringraziare sempre Chicco Mooney e Franco Sancassani, i miei allenatori di Bellagio che mi hanno cresciuto e sono vicini e sanno sempre come tirarmi su e vedere più in là di me». Per quanto riguarda il doppio Pr3 Mix, Luca Conti ed Elisa Corda, dopo aver registrato il nono tempo delle batterie, chiudono la loro semifinale al quinto posto. Gara generosa quella degli azzurri, ma Germania e Francia sono fuori dalla portata per l’accesso all’atto conclusivo del Mondiale. Italia in finale B. Ad anticipare le regate per le medaglie, ci sarà anche la piccola finale dell’otto femminile, che non è riuscito a ripetere lo storico accesso in finale a Parigi 2024 e dovrà quindi essere oggetto di particolare attenzione da parte del d.t. Antonio Colamonici. In equipaggio le comasche Giorgia Pelacchi (Fiamme Rosse Lario) , Elisa Mondelli (Fiamme Gialle/ Moltrasio e Aisha Rocek (Carabinieri/Lario) con Stefania Gobbi, Silvia Terrazzi, Clara Guerra, Kiri English-Hawke, Veronica Bumbaca, tim. Emanuele Capponi. Le azzurre si giocheranno il settimo posto con Cina, Canada e Polonia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA