Su il sipario. I team lariani inaugurano la stagione

Ciclismo Le prime gare Juniores a Volta Mantovana e in Toscana. Di scena anche gli U.23 Vertematese

como

Volta Mantovana e Lamporecchio (Pistoia) sono le location delle prime gare della stagione per le società ciclistiche comasche. Pool Cantù Gb Junior team, Canturino 1902 ed Energy Team Albese si presentano al via domani mattina a Volta Mantovana per il tradizionale Trofeo Tecnomeccanica per la categoria degli Juniores.

Partenza alle 9 da piazza XX settembre (dove è posta anche la linea del traguardo) con dieci giri da percorrere su un percorso ondulato di 9.600 metri. La gara sarà anche il debutto per i nuovi arrivati delle tre società comasche. L’anno scorso sul podio, sul terzo gradino, è salito Achille Pozzi dell’Energy Team, che è al via anche in questa edizione.

Nel pomeriggio di domani spazio agli Under 23 e agli Élite (15 i giri da percorrere per 133,5 chilometri). Negli Under 23 saranno impegnati gli atleti dell’Us Vertematese Davide Paninforni, Davide Licini, Matteo Spinoni, Samuele Sartori, Mirko Rizzi e Iker Pedrotti. La corsa mantovana sarà un banco di prova “tosto” con gli oltre mille metri di dislivello e con i diversi strappi inseriti sul percorso, in una gara adatta per i passisti veloci.

È prevista anche la diretta televisiva (dalle 17.25 alle 17.55 su Raisport, canale 58) per il Gran Premio Giuliano Baronti che si disputerà domani a Cerbaia di Lamporecchio (Pistoia). Alla gara che si svolgerà su di un tracciato inedito con un finale tecnico e impegnativo per la salita di San Baronto dal versante di Lamporecchio e la discesa non facile dal versante di Giugnano, sono iscritti 184 corridori, in pratica tutti i più forti in campo nazionale. Pool Cantù presente con Thomas Doghetti, Luca Frontini, Pietro Galbusera, Mathieu Grimod, Manuele Migheli e Luca Morlino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA