Terza tappa dell’Europeo. Gandola ancora mattatore

Trial Il bellagino fa sue entrambe le gare disputate in Repubblica Ceka. «Sono molto soddisfatto delle prestazioni e ovviamente del risultato»

como

A Kyselca,   in Repubblica Ceka, si è conclusa ieri la terza e penultima tappa del campionato europeo di trial, che ha visto impegnati quattro piloti comaschi: il plurititolato bellagino Lorenzo Gandola delle Fiamme Oro-Team Locca, i giovani Edio Poncia, Filippo Colombo ed Eros Parravicini.

Il campo di gara era situato in un sottobosco con massi di medie dimensioni e salite lunghe al limite del possibile. Moltissimo pubblico a seguire le gare su di un circuito molto spettacolare di circa 8 km con 12 zone per 2 giri.

L’Europeo si svolge in quattro località, dove si disputano due prove in ciascuna, che portano a otto la somma dei punti. In Gara 1 della massima serie è stato praticamente un monologo di Lorenzo Gandola che ha chiuso la giornata sul podio più alto lasciando i rimanenti gradini al francese Pablo Echene e al ceko David Fabian, che non sono mai riusciti a impensierirlo più di tanto.

Nella International Youth Cup, di assoluto rilievo il terzo posto dell’altolariano di Dosso del Liro, Edio Poncia (Fiamme Oro Giovani) nella classe Eyc.

I portacolori del Moto Club Canzo, Filippo Colombo ed Eros Parravicini, invece, hanno chiuso rispettivamente 10° e 16° nella Iyc.

Il talentuoso pilota bellagino Lorenzo Gandola concede il bis in gara 2, piegando le resistenze del ceko David Fabian e del francese Colairo Teo. «Sono state due gare abbastanza facili - commenta Lorenzo - sotto il profilo tecnico, ma difficili psicologicamente per qualche errore di troppo. Ma nel complesso sono molto soddisfatto delle mie prestazioni e ovviamente del risultato».

Dopo le doppiette siglate nella prima tappa continentale a La Bresse in Francia, ad Ale in Svezia settimana scorsa e con quella di ieri in terra ceka (dove i primi a complimentarsi con lui sono stati il papà Cristiano e il fratello Davide, sempre al seguito), Gandola consolida la sua leadership in campionato con 120 punti di vantaggio sul secondo.

Ma per stappare la bottiglia di spumante dovrà aspettare il gran finale tutto italiano il 13 e 14 settembre a Torrebelvicino in provincia di Vicenza. 

Per quanto riguarda i tre giovani comaschi impegnati nella International Youth Cup, l’altolariano Edio Poncia ha chiuso 5° nella classe Eyc. Filippo Colombo ed Eros Parravicini del Moto Club Canzo, invece, si sono classificati rispettivamente 5° e 10° nella Iyc.

«Ottima gara quella di Filippo Colombo – puntualizza il tecnico e personal trainer Silvano Branbilla – che ha sfiorato il podio, pagando un errore di troppo. Nel complesso una trasferta molto positiva della spedizione comasca. Aspettiamo di festeggiare il titolo di Lorenzo il mese prossimo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA