Altri Sport / Como cintura
Domenica 28 Dicembre 2025
Yacht Club Como, 2026 di sfide: «Riporteremo qui un Mondiale»
Motonautica Tra bilanci e sguardi al futuro, non soltanto la Centomiglia nel fitto programma
como
Il 2026 attende lo Yacht Club Como a sfide molto importanti. Un Mondiale e un Europeo di motonautica, infatti, sono le anticipazioni delle quali si è parlato nel corso dello scambio degli auguri in sede, con il presidente Gioacchino Favara, il consiglio direttivo ed il personale.
Ospite per l’occasione il sindaco di Cernobbio Matteo Monti con il vice Mario Della Torre. «Usciamo da un anno difficilissimo – ha detto Favara – ma finalmente possiamo guardare al futuro con ottimismo. Risolta la pendenza fiscale, infatti, possiamo concentrarci serenamente sull’attività sportiva della motonautica e della vela, che sono da sempre il fiore all’occhiello di Como e del lago. La Centomiglia 2026 torna a essere a inizio ottobre, ma ci sarà prima un Mondiale in circuito a giugno».
Ma vediamo nel dettaglio gli eventi del prossimo anno, inseriti nel calendario approvato dall’Uim (Unione Internazionale Motonautica). Nel fine settimana del 6 e 7 giugno, andrà in onda il Mondiale GT30, una gara iridata di formula che manca a Como da vent’anni (Gran Premio F1 2006).
Il GT30 è la formula emergente con la quale i giovani talenti si sfidano in gare velocissime (90/100 all’ora) e che quest’anno ha visto il comasco Mattia Andreani vincere il titolo italiano e l’argento europeo su una partecipazione media tra 20 e 30 concorrenti.
Dal 9 all’11 ottobre
La Centomiglia è iscritta, però ancora da confermare, dal 9 all’11 ottobre (che tra l’altro darebbe in concomitanza con il Giro di Lombardia di ciclismo), nella quale è inserito anche il campionato europeo Offshore 3 D, che vivrà a Como la tappa finale per l’assegnazione del titolo continentale.
Il calendario internazionale prevede anche dal 24 al 25 aprile il Mondiale di barche elettriche Lake Como, organizzato dalla E1 Series, che aveva visto la prima edizione nel 2024 con la collaborazione di Villa d’Este come partner.
«Noi non siamo coinvolti nell’organizzazione di questo evento – precisa Favara – che saremmo altresì interessati a promuovere. Per questo ci eravamo già attivati, prendendo contatti con lo Yacht Club Montecarlo per organizzare un campionato di barche elettriche in due tappe, Como e Monaco. Avremo altri incontri. Per quanto riguarda il Mondiale GT 30 la sede ideale sono le acque della città con lo spettacolo dell’entrata delle barche nel porto, mentre per la Centomiglia rimane sempre valida l’opzione Cernobbio Villa Erba».
Al riguardo il sindaco Matteo Monti ha ribadito la disponibilità del Comune di Cernobbio a ospitare ancora l’evento, offrendo tutto il supporto necessario per migliorare i servizi paddock e alaggi nell’area dell’ex galoppatoio. All’attenzione del direttivo anche il ritorno della scuola di motonautica, che inizierà a febbraio con un open day per attirare giovani e da lì avviare la scuola vera e propria con Tullio Abbate Junior e Carlo Vaccani.
«Open day con le scuole»
«Faremo un nuovo open day anche per la vela – ha detto Favara – al quale stanno già aderendo alcune scuole. La squadra agonistica di vela dispone di sei giovani, che hanno già gareggiato quest’anno nel campionato zonale e nel 2026 faranno anche l’Europeo 29er».
A conclusione dell’incontro, sono stati premiati le segretarie Antonella Ruggiero e Noemi Somaschini, i marinai Nicola Battistella, Robert Maxim, Eliezer Machado Cunha e tutto il personale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA