Interlaghi, che “Bruschetta”. Le sorelle Ciceri ok nella J24

Vela La classica di Lecco ieri è stata vinta dal piemontese Molinari. Alcuni podi di categoria per i comaschi, tra cui il secondo posto di Spata

E’ Guido Molinari, libero professionista novarese di Castelletto Sopra Ticino, timoniere del Melges 24 “Corazon” di classe Orc, il vincitore dell’edizione numero 49 del Campionato Invernale Interlaghi di vela, concluso ieri nel Golfo di Lecco. Molinari, 58 anni di cui quaranta passati a regatare, portacolori della Lega Navale Meina, ha centrato ben cinque successi parziali (e un secondo posto) nelle sei prove disputate sempre con vento da Nord, il “tivano”, tipico del lago di Como. Imbarcati su “Corazon”, oltre a Molinari, anche il tattico Cesare Vailati, il prodiere Luca Tandi, Luca Gaiera e Andrea Spadoni. La giornata di chiusura del 49° Interlaghi ha offerto ai regatanti condizioni ottimali con vento attorno ai 10/12 nodi costanti e sole per tre prove altamente spettacolari, che hanno confermato la tradizione dell’Interlaghi.

Comaschi

In gara anche tanti comaschi, alcuni dei quali saliti sui podi delle rispettive classi. Spicca soprattutto una vittoria al femminile nella classe J24. Sul gradino più alto del podio, infatti, sale l’equipaggio di “Bruschetta Guastafeste” armato dalle sorelle comasche Sonia e Alessia Ciceri di Mariano Comense e da Ancilla Scaccia. Una gara perfetta la loro, scattando al comando della classe sin dalla prima giornata e sommando alla fine quattro primi posti e due quarti con scarto del peggior risultato. Con questo successo le sorelle Ciceri chiudono una stagione molto positiva. Il mese scorso, infatti, “Bruschetta Guastafeste” si è imposto nella Regata Nazionale J24 organizzata nelle acque di Mandello del Lario, confermando la vittoria del 2021 e migliorando il secondo posto dell’anno scorso. Non ce l’ha fatta, invece, il sei volte campione del mondo comasco Roberto Spata a replicare il successo dell’anno scorso, classificandosi al secondo posto degli H22 con “Alta Tensione” dell’armatore Alessandro De Felice. Medaglia d’argento anche di “Maria Adele” di Eugenio Maria Bischi dell’ Aval Cdv di Gravedona.

Bronzo

Ma c’è anche la medaglia di bronzo nella classe Rs 21 di “Gintonica” dell’erbese Davide Casetti. Alla regata era iscritto anche Stefano Lillia con il suo Fun (Fur-fan-te), ma all’ultimo momento ha dovuto rinunciare per un lutto che ha colpito il prodiere Ciccio Canali. La manifestazione si è conclusa con le premiazioni nella sede della Canottieri Lecco, tra gli applausi dei preseti e delle autorità non solo ai protagonisti delle regate, ma anche all’ottimo lavoro svolto dal comitato di regata, presieduto dal comasco Walter Ghezzi, vice presidente dell’Aval Cdv di Gravedona, con l’organizzatore Enea Beretta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA