
Altri Sport / Lago e valli
Giovedì 07 Agosto 2025
Lambertini, altra perla in carriera. È argento iridato tra i Contender
A Malcesine sul Garda ennesimo risultato di prestigio per il portacolori dell’Aval-Cdv Gravedona
VELA
Antonio Lambertini ha conquistato la medaglia d’argento a Malcesine, sul lago di Garda, nel Campionato del mondo Contender di vela. Dopo una settimana di regate altamente competitive, il plurititolato portacolori storico dell’Aval – Cdv di Gravedona è salito sul secondo gradino del podio, dopo il conteggio dei migliori risultati in un emozionante ex aequo a tre.
Alla fine, a decidere è stato il numero di vittorie parziali, che ha assegnato la medaglia d’oro all’australiano Mark Bulka, l’argento a Lambertini e il bronzo al britannico Graeme Willcox. Il programma si è articolato in tre giornate di qualificazioni e due giornate di finali, mettendo alla prova i concorrenti in condizioni meteo variabili e spesso impegnative.
Il primo giorno la classica “ora” gardesana ha regalato condizioni ideali, consentendo di portare a termine due prove complete per ciascuna delle quattro flotte di qualificazione: Blu, Verde, Rossa e Gialla. Nonostante venti più leggeri, il comitato di Regata è riuscito a completare tutte le prove in programma nella seconda giornata.
La terza è iniziata con una tempesta che ha ritardato l’uscita in acqua. I concorrenti sono stati successivamente inviati sul campo con una leggera brezza da nord, ma il vento è rapidamente calato e tutte le regate sono state annullate. Le condizioni instabili della quarta giornata e forti venti hanno permesso di disputare le finali solo alla Gold Fleet e a quel punto si è delineata la sfida a tre dei migliori. Il “peler”, vento da nord, ha offerto le condizioni più favorevoli nella quinta ed ultima giornata sino alla determinazione del podio tra i tre protagonisti dell’evento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA