Belluschi e Iozzia i “reali” di Como

Atletica Niente di nuovo sotto il cielo della Synlab mezza maratona: uno è al quarto successo, l’altra al secondo. E la pattuglia comasca si gode anche il trionfo di Pastorelli nella 5 chilometri al femminile.

La giornata perfetta per la Synlab Como Lake Half Marathon. Il sole ha spazzato via le paure degli organizzatori dell’Aries Como athletic team ed ha accolto il migliaio di atleti che si sono iscritti nelle due “versioni”: la tradizionale mezza e la 5 chilometri.

I risultati hanno fatto felice l’atletica comasca con il bis di Ivana Iozzia, la quarta volta di Michele Belluschi e il successo di Elisa Pastorelli nella gara breve. A rovinare l’en plein ci ha pensato il milanese Marco Zanzottera, che ha vestito anche la maglia della Nazionale.

Partenza dai Giardini

Partenza alle 8.30 dalla tradizionale location dei Giardini a lago, dopo l’esecuzione dell’inno di Mameli, e passaggio per Cernobbio, Moltrasio e Laglio con il giro di boa. Grande attesa per Ivana Iozzia. La campionessa di Lurate Caccivio non ha deluso le aspettative e si è imposta. Niente record però (l’ha stabilito nel 2022 in 1.12’34”), ma vittoria bis. La portacolori della Corradini Rubiera ha fatto registrare il 22° tempo assoluto, in 1.19’37”. La comasca ha dominato infliggendo un distacco di 7’10” sulla seconda, Silvia Chincio del Missulteam Como. Podio completato da Anna Lietti dell’Ethos running.

Michele Belluschi non si è accontentato di vincere per la quarta volta la mezza maratona, ma ha anche battuto il record della corsa, che gli apparteneva dal maggio del 2022, portandolo a 1.09’24”. Il successo del figinese, che ha tagliato il traguardo sprizzando gioia e soddisfazione, è stato netto con il secondo, Federico Pisani che ha accusato un distacco di 1’36”.

Bronzo per il turatese Mirko Partenope, da poco rientrato in attività, con un gap di 1’42”. Altri quattro comaschi hanno chiuso nella top ten: Manuel Molteni (Gs Villa Guardia, + 2’29”), 5° e primo degli SM35; Massimiliano De Bernardi, vincitore nel 2018 (Alto Lario, + 2’58”), 6° e oro degli SM40; Lorenzo Caspani (Zerotriuno Como, + 5’35”), 8° e Jacopo Chicco (Gs Bernatese, + 5’40”), 9°. 1.26’47”.

Nella 5 chilometri successo per Elisa Pastorelli. L’atleta di Albese si è imposta con autorità e con distacco (27” sulla prima delle avversarie) al termine di una prestazione perfetta. La portacolori dell’Atletica Lecco ha fermato il cronometro sul tempo di 17’39” ed ha preceduto la milanese della Pro Sesto, Sara Gandolfi (un’altra ottima atleta).

Terzo gradino del podio ancora comasco con Francesca Annoni. La guanzatese, compagna di squadra di Pastorelli, ha accusato un distacco di 1’15” dalla vincitrice ed ha preceduto di mezzo minuto la runner di San Fermo, Deborah Oberle (Cus Insubria Varese/Como). Nella top ten un’altra comasca, anche lei tesserata per il Cus Insubria, Beatrice Merighi (+ 4’17” dalla prima della classe).

Podio extraprovinciale

Successo annunciato per Marco Zanzottera. Il mezzofondista dell’Us Sangiorgese ha chiuso in 15’11” precedendo, nell’ordine, Marco Corti (Zerotrenta Brescia, + 34”) e il valtellinese Graziano Zugnoni (+ 41”). Quattro comaschi nei primi dieci, a partire da tre portacolori del Cus Insubria: Leonardo Vanini, 5° (+ 1’06”), Giorgio Pozzi, 6° (+ 1’19”) e Luca Merighi (8°, oro tra gli SM45, + 1’30”). Decimo e primo degli SM40, Andrea Santambrogio del Gs Cometa Pusiano a 1’40”. Undicesimo il breccese Giordano Montanari (+ 1”50).

© RIPRODUZIONE RISERVATA