
E dopo 15 anni la marcia regionale torna nel Comasco
Domenica mattina a Canzo si assegneranno i titoli della Lombardia per le diverse categorie
ATLETICA
Le strade di Canzo assegneranno domenica mattina i titoli della Lombardia di marcia per le categorie Cadetti, Allievi, Juniores, Promesse e anche per gli assoluti. A organizzare quella che è anche la penultima tappa dell’edizione n. 54 del Trofeo Frigerio 2025, l’Atletica Triangolo Lariano, che ha riportato la marcia sulle strade provinciali a distanza di 15 anni, dall’ultima volta (era stata a Caglio). La vicinanza con i Mondiali di Tokyo, ha impedito la presenza degli atleti senior di punta, compresa la cabiatese Eleonora Giorgi, ma il cast sarà di spessore.
Tra gli Allievi è prevista la partecipazione di Nicolò Vidal, (Pbm Bovisio Masciago), arrivato in estate all’oro e alla miglior prestazione italiana sui 5.000 metri in pista per gli Under 18, oltre al titolo nel Festival Olimpico della Gioventù Europea a Skopje (Macedonia). Al suo fianco anche il compagno di società, Alessandro Rebosio, in gara tra gli Junior.
Il percorso si articolerà tra piazza Giovanni XXIII e via Rimembranze a Canzo sulla distanza dei 5 km (ad eccezione delle Cadette, impegnate sui 4 km). Al via, senza titoli regionali in palio, le categorie Ragazzi (sui 2 chilometri) ed Esordienti 5 e 8 (sui 1.00 metri).
«Un ringraziamento va all’amministrazione comunale di Canzo, che ha creduto nella nostra idea e che ci affianca nell’organizzazione e nella gestione della giornata», il pensiero del presidente dell’Atletica Triangolo Lariano, Gianni Cifaldi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA