
Atletica / Cantù - Mariano
Giovedì 04 Settembre 2025
Giorgi al suo sesto Mondiale. Appuntamento a sabato 13
La marciatrice cabiatese unica rappresentante comasca alla rassegna iridata di Tokyo, in Giappone
ATLETICA
Toccherà a Eleonora Giorgi tenere alto il nome dell’atletica comasca ai campionati mondiali di Tokyo.
La marciatrice cabiatese, che compirà 36 anni il 14 settembre, è l’unica rappresentante della nostra provincia (al maschile e al femminile) ad aver staccato i requisiti per la rassegna iridata.
Per la portacolori delle Fiamme Azzurre sarà la sesta partecipazione a un Mondiale dopo Mosca 2013, Pechino 2015, Londra 2017, Doha 2019 e Budapest 2023.
Un bel record che fa il paio con le quattro Olimpiadi e che lancia la cabiatese nella storia della marcia internazionale.
La comasca sarà impegnata subito il giorno di apertura il 13 settembre, nella 35 chilometri. Una distanza gradita anche se la 50 (che le ha portato il bronzo a Doha) rimane la preferita (è stata abolita).
La gara partirà all’una di notte ora italiana e il pronostico, come sempre, è molto aperto. Giorgi arriva all’appuntamento in un buon stato di forma, costruito grazie al raduno in altura a Livigno, che si è concluso alla fine di agosto.
Un mese intenso e concentrato per ribadire di poter stare ancora ai vertici con le migliori. A far sperare anche l’ottimo crono messo a referto in Primavera ad Antalya (Turchia) di 2h41’54” seconda miglior prestazione italiana di sempre sulla distanza (introdotta da poco).
Ovviamente il Mondiale è un’altra cosa e peseranno anche le condizioni climatiche, con il caldo che potrebbe essere in agguato.
Giorgi proprio a Doha ha dimostrato di saper soffrire e stringere i denti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA