I Tricolori di lanci. Martello thrilling con Lingua... lungo

Atletica Seconda giornata degli Invernali a Mariano. Sorpasso nel finale per un solo centimetro su Falloni. Proserpio quinto.

Nemmeno la grandine di sabato pomeriggio e la pioggia, che a fasi alterne ha accompagnato le due giornate di gare, hanno rovinato la festa dell’Atletica Mariano che ha organizzato in maniera impeccabile i Campionati italiani di lanci invernali, per le categorie Assoluti, Under 23 e Giovanili.

Il centro sportivo di via Santa Caterina ieri è stato illuminato dalla bellissima gara del lancio del martello Assoluti, che ha avuto anche un finale thrilling con l’incredibile Marco Lingua che all’ultimo lancio si è impossessato del titolo, facendo atterrare l’attrezzo un solo centimetro più avanti del capolista, Simone Falloni, tricolore estivo in carica. La sfida è stata la più seguita anche per la presenza dell’atleta di casa, il figinese Giacomo Proserpio che però non è andato oltre il quinto posto con la migliore misura fissata a 67,36. Il comasco, cresciuto nell’Atletica Mariano ed ora in forza ai Carabinieri, si presentava con il secondo accredito stagionale di 68,82 inferiore solo al 70,98 di Giorgio Olivieri, campione a Mariano nel 2022 nella precedente edizione dei tricolori invernali. I due però sono rimasti al di sotto delle loro possibilità, lasciando via libera al duello tra Falloni e Lingua. Quando tutto lascia prevedere che l’oro sarebbe finito sul collo di Falloni (Aeronautica) arrivato a 71,03 ecco la spallata del sempre verde Lingua (classe 1978) che all’ultima possibilità ha trovato la misura vincente di 71,04. Grande le festa per il portacolori dell’Atletica Biotekna che, nonostante le tante primavere sulle spalle, rimane un punto di riferimento nel panorama nazionale del martello.

Disco

Tanti appassionati anche per il disco assoluto femminile con la star Daisy Osakue(Fiamme Gialle) primatista italiana e finalista olimpica che non ha deluso vincendo il titolo grazie ad un lancio a 59,99. Nel giavellotto assoluti oro a sorpresa per l’Under 23, Michele Fina (Esercito) arrivato a 71,95 a precedere di un centimetro l’altro classe 2002, Giovanni Frattini (La Fratellanza) e solo quarto il campione estivo in carica Roberto Orlando (Aeronautica, 69,25). Le altre tre medaglie di giornata sono state assegnate nella categoria Giovanile (Junior e Allievi). Nel martello derby tra i fratelli Camilli per il titolo.

Gli altri

A salire sul gradino più alto del podio è toccato a Pietro che ha scagliato l’attrezzo a 68,71 infliggendo un gap di quasi cinque metri a Davide (più giovane di un anno). Nel disco altra vittoria a sorpresa con Valeria Zarpellon (Atletica Vicentina) che con 43,25 metri ha sorpreso la favorita Martina Lukaszek (Foggia) che non è andata più in là di 42,68. Nel giavellotto nonostante il sostegno del tifo non è riuscito a salire sul podio Tommaso Suttora dell’Atletica Vis Nova Giussano. Il brianzolo è stato quinto con 62,27 nella gara vinta da Lucio Visca (Fiamme Gialle) con la misura di 68,67. Di rilievo la piazza d’onore di Pietro Villa (Kronos Roma) secondo con 64,83 ma primo degli Allievi. E’ andato così in archivio il tricolore marianese. La speranza dell’Atletica Mariano più che il “terzo mandato” è quella di ospitare la Coppa Europa di lanci invernali. Il consigliere nazionale Gianfranco Lucchi, presente al Santa Caterina, ha sostenuto, con convinzione, l’idea.

© RIPRODUZIONE RISERVATA