La Mezza di Como ha già vinto. Mille gli iscritti alle due gare

Atletica Domani il tradizionale appuntamento con la gara dell’Aries. Si parte alle 8.30 dai Giardini a lago. Per la “5” appuntamento alle 8.40

Ivana Iozzia e Michele Belluschi sono i campioni in carica della Synlab Como half marathon (è la dizione ufficiale della mezza del lago di Como) e domani mattina proveranno a difendere il titolo, nella dodicesima edizione della gara organizzata dall’Aries Como athletic team.

A spingere i due campioni comaschi anche l’aria di casa che sicuramente darà una carica in più (anche se non ne hanno bisogno, alla luce del prestigioso curriculum personale). Intanto una vittoria è già arrivata: quella dei numeri. Saranno mille i runner al via (compresi quelli iscritti alla 5 chilometri) per una risposta che ha sorpreso (in positivo) anche la presidente Maria Pinto e tutti i tesserati dell’Aries (che stanno lavorando da mesi per mettere a punto la macchina organizzativa).

Un’adesione massiccia che non sempre si è potuta ammirare per le gare previste sul territorio comasco. A proposito di territorio, la mezza è una delle più spettacolari del panorama nazionale, con il percorso che permette agli atleti (ovviamente sempre se ne avranno voglia e tempo) di essere “accompagnati” dal panorama del lago. Si parte alle 8.30 dalla tradizionale location dei Giardini a lago (leggermente spostata rispetto al passato per gli imminenti lavori) per passare poi per Cernobbio, Moltrasio e Laglio dove ci sarà il giro di boa e ritornare così al punto di partenza.

Un tracciato ondulato che non permette di registrare tempi da record, ma che metterà a dura prova la tenuta dei partecipanti. La 5 chilometri, omologata a livello internazionale, scatterà alle 8.40 e il giro di boa sarà a Cernobbio. I vincitori della passata edizione sono i comaschi Federico Maione e Deborah Oberle. Per garantire la sicurezza, saranno in vigore alcune limitazione al traffico.

In particolare domani l’area dello stadio Sinigaglia, sarà interdetta alla circolazione dalle ore 6 alle 14; via per Cernobbio resterà chiusa dalle 8.40 alle 9.30 e la passeggiata Gelpi sino alle 11.30. Questo pomeriggio dalle 14 alle 19 davanti allo stadio gli atleti potranno ritirare il ricco pacco gara.

© RIPRODUZIONE RISERVATA