
Atletica / Cantù - Mariano
Lunedì 28 Luglio 2025
Nel segno di “speedy” Pedreschi. Vince i 200 e si piazza nei 100
La velocista di Carugo in grande spolvero al meeting di Trieste. Il carattere internazionale delle prove dà ancora più spessore ai risultati
ATLETICA
Una “sonante” vittoria nei 200 metri e un ottimo quarto posto nei 100. Trasferta fruttuosa a Trieste per Gaia Pedreschi.
La velocista carughese (27 anni compiuti il 17 luglio) è stata impegnata nell’edizione numero 18 del “Triveneto meeting internazionale”, tappa del “Continental tour challengee series” e del circuito “High speed league”. Una riunione di grande spessore, con la presenza di atleti importanti.
Come nei 100 dove ai blocchi si è presentata la campionessa mondiale Under 20, la giamaicana Alana Reid che si è imposta nella finale a sei con il tempo di 11”36. All’atto decisivo è arrivata anche Gaia Pedreschi. La carughese ha staccato il pass con il secondo posto nella quinta e ultima batteria in 12”02. Nella finale la portacolori dell’Atletica Brescia con 12”04 è stata leggermente più lenta, ma il 6° posto è un buon piazzamento in una classifica che vede, alle spalle di Reid, nell’ordine la britannica Renee Regis in 11”43, Giorgia Bellinazzi in 11”71, Chiara Melon in 11”82 e Chiara Goffi in 11”90.
Mezz’ora dopo (e con due gare dispendiose già sulle spalle) la sprinter comasca si è presentata ai blocchi di partenza per i 200 metri. E qui ha dominato, nella gara valida per il circuito “High speed league”, unica capace di chiudere sotto i 25 secondi. La portacolori dell’Atletica Brescia ha bloccato il cronometro a 24”42. Piazza d’onore alla pordenonese Emma Biason, vincitrice della seconda serie in 25”09; bronzo alla trevigiana Chiara Meneghetti in 25”26.
«Sono soddisfatta per la vittoria, ma avrei voluto fare meglio - spiega Pedreschi -. Le condizioni, con il vento sempre contro, non erano delle migliori e poi non mi sono trovata con la pista triestina. Infatti tutte non siamo andate velocissime».
Rimane comunque la soddisfazione per una vittoria in un contesto importante.
© RIPRODUZIONE RISERVATA