Oro, argento e bronzo. Comaschi sul podio nei lanci di Mariano

Atletica Una vittoria di Bassini nel giavellotto. Secondo Vian e terzo Passamonti nelle gare del disco

Un titolo regionale con Anna Bassini nel giavellotto; un argento con Fabio Vian e un bronzo con Filippo Passamonti nel disco. Questo il bilancio comasco nella seconda giornata della fase regionale dei Campionati italiani invernali di lanci lunghi.

Anteprima

Il centro sportivo di via Santa Caterina a Mariano, ha ospitato, con organizzazione a cura dell’Atletica Mariano del presidente Carlo Cariboni quella che è stata una vera e propria anteprima dei tricolori che si terranno fra due settimane nell’impianto comasco. La pioggia, che aveva martellato gli atleti sabato, ieri ha dato tregua, consentendo delle prestazioni interessanti. Iniziamo dal titolo lombardo Under 23 di Anna Bassini nel giavellotto.

La comasca tesserata per il Cus Insubria Varese/Como ha fatto registrare la misura di 44,02 che oltre a consegnarle l’oro regionale Promesse, l’ha messa al terzo posto nella classifica delle senior (prima Adjimon Adanhoegbe con 52,85 e seconda Gaia Ticozzi con 46,21) e al quarto nella generale (che comprende anche la portacolori dell’Esercito Sara Jemai, arrivata a 50,98).

Buon quinto posto nel giavellotto Giovani (Allieve e junior) per Alessia Burgassi. L’atleta del Lieto Colle con 28,95 è stata la seconda delle Under 18. Quinto posto tra i senior anche per Tommaso Mojoli. L’erbese dell’Atletica Lecco ha ottenuto la miglior misura a 59,60 nella gara vinta dal compagno di colori Matteo Masetti, arrivato a 67,07. Nel giavellotto Giovani, 16° posto per Francesco Silva dell’Us San Maurizio Erba con 25,08.

Nel disco senior piazza d’onore nel campionato regionale per Fabio Vian. Il lanciatore del Cus Insubia Varese/Como con la misura di 48,13 è stato il quarto nella classifica generale (lo svizzero Gian Vetterli, primo con 52,83 e il torinese Samuele Masiani secondo con 50,99, fuori concorso) e argento nel regionale preceduto da Andrea Fassina con 50,99.

Disco

Nel disco Giovani terzo posto nel regionale per Filippo Passamonti. Il portacolori dell’Ag Comense ha ottenuto con 38,72 la quarta misura nella classifica generale (primo Leonardo Salmani della Pro Patria con 52,59, terzo Yuri Licini dell’Atl. Bergamo con 39,42) che comprende anche il novarese Bryant Emovon fuori concorso per il titolo (secondo con 48,24).

Il nerostellato è stato il primo tra gli Allievi. Nel disco femminile nel Giovanile la gara è stata vinta dalla svizzera Giada Borin (Us Riva San Vitale) con la misura di 43,91, con titolo regionale per la seconda, Marta Mabellini (Castenedolo) con 39,78. Tra le senior oro per Natalina Capoferri (Atl. Brescia) con 48,59; tra le Under 23 per Theorhema Forson (Atl. Rezzato) con 41,65.

© RIPRODUZIONE RISERVATA