Banchi allenatore della Nazionale di basket

Novità Contratto triennale per il tecnico toscano, subentrato a Gianmarco Pozzecco, dimissionario dopo gli Europei

Cantù

Luca Banchi è il nuovo ct della Nazionale di basket: contratto triennale per il tecnico toscano, subentrato a Gianmarco Pozzecco, dimissionario dopo gli Europei.

L’esordio di Banchi sulla panchina dell’Italbasket avverrà giovedì 27 novembre, quando gli azzurri giocheranno contro l’Islanda la prima gara di qualificazione alla Fiba World Cup 2027, il Mondiale che si disputerà a Doha, in Qatar, tra due anni. In passato, Banchi è stato sulle panchine di Trieste, Livorno, Trapani, Jesi, Siena, Olimpia Milano, Torino, Bamberg, Aek Atene e Kuban. È stato anche assistente in G-League ai Long Island Nets e ct della Lettonia, incarico svolto mentre allenava Pesaro e Strasburgo, ultime panchine all Virtus Bologna e all’Efes Istanbul. E c’è attesa anche a Cantù per le prime convocazioni del nuovo commissario tecnico. Sono due i giocatori nel giro della Nazionale, ossia la guardia Giordano Bortolani e l’ala Grant Basile. Bortolani era stato inserito nella prima lista di Pozzecco per gli Europei, che il neocanturino non ha disputato.

Basile ha invece debuttato lo scorso autunno contro l’Islanda, ottenendo così lo status di giocatore di formazione italiana. Ben presto, entrambi scopriranno se le porte dell’Italia riapriranno anche per loro o se, al contrario, sarà un capitolo momentaneamente chiuso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA