
Basket / Lago e valli
Mercoledì 09 Luglio 2025
Cantù premiata dal Consiglio regionale. «In A una storica protagonista»
Un riconoscimento all club brianzolo per il ritorno nella massima serie
BASKET
Una promozione dopo quattro anni val bene un premio in Regione. Ieri, il Consiglio regionale della Lombardia ha infatti premiato Pallacanestro Cantù per la stagione sportiva 2024/25 che ha riportato la squadra in serie A. «Il basket italiano ritrova una protagonista storica - ha sottolineato il presidente del Consiglio regionale, Federico Romani -. In 89 anni di storia Cantù ha saputo scalare i vertici del basket nazionale e internazionale. Qui la tradizione e l’amore per la pallacanestro sono fortissimi, tramandati per generazioni. Qui lo spirito di Marzorati e di Riva è ancora vivo e presente».
Romani ha ricordato vecchie e nuove sfide: «Penso alla nuova arena, una struttura polifunzionale innovativa e sostenibile che raccoglierà l’eredità morale del mitico Pianella e riporterà a casa Cantù dopo l’esilio a Desio».
Il premio è stato consegnato al presidente Roberto Allievi, affiancato dai consiglieri comaschi Marisa Cesana, Anna Dotti, Sergio Gaddi, Angelo Orsenigo e Gigliola Spelzini.
«Questa promozione - ha spiegato Allievi - è il risultato di un progetto tecnico-sportivo che ci ha permesso di tornare in A e di un progetto industriale che, dopo aver rimesso in equilibrio i conti della società, ci porterà a inaugurare nell’autunno dell’anno prossimo la nuova Arena che riporterà a casa la squadra dopo gli anni passati a Desio e rappresenterà un importante volano economico per l’intero territorio».
© RIPRODUZIONE RISERVATA