 
        
       
    Basket / Cantù - Mariano
Venerdì 31 Ottobre 2025
Carossino, bandiera Unipol. «Emozione diventare capitano»
Domani per Briantea84 Cantù l’esordio in campionato. Intanto ecco arrivare la promozione sul campo
Conto alla rovescia per la nuova Unipol Briantea84, che domani debutterà nella serie A 2025/2026 a Firenze alle 15.30. I brianzoli vengono dalle buone prove nel torneo di Oristano, disputatosi nel weekend scorso. I biancoblù si sono imposti sia sui francesi del Les Aigles Du Velay (67-66) sia su Giulianova in finale (79-41).
«È stato un torneo amichevole in cui la priorità assoluta era rimanere concentrati e ci siamo riusciti per gran parte del tempo in entrambe le partite giocate – le parole di coach Cristian Gómez -. Ora iniziamo il campionato a Firenze, una squadra che si è rinforzata in estate. Noi stiamo migliorando poco a poco, anche perché la preparazione non si è svolta regolarmente, perché ci sono stati gli impegni delle nazionali, con l’Europeo a Sarajevo. Alcuni giocatori si sono aggregati al gruppo solo alla vigilia della trasferta del torneo a Oristano. Pur a ranghi ridotti, sono comunque contento di come abbiamo lavorato durante questa preparazione, soprattutto a Oristano dove per la prima volta eravamo al completo».
Nel frattempo, è notizia di queste ore la promozione al ruolo di capitano di Filippo Carossino, reduce dal quarto posto agli Europei, a seguito della sconfitta in semifinale con la Spagna. Carossino prende il posto di Jacopo Geninazzi, che ha interrotto l’attività agonistica dopo 18 stagioni in Brianza. «Per me è un’emozione gigante ed è difficile trovare le parole – spiega Carossino -. Voglio ringraziare i miei compagni di squadra, perché ancora una volta mi hanno dimostrato una fiducia incredibile decidendo che, secondo loro, meritassi l’onore di diventare capitano di questo gruppo. Cercherò di dare tutto per questa maglia sapendo la sua importanza quando la indosso scendendo in campo perché rappresenta un club incredibile, con una storia e una cultura vincente».
Per Carossino sono 12 anni in maglia Briantea84. «Cercherò di ripagare tutto l’affetto che c’è nei miei confronti con le prestazioni in campo – conclude -. Grazie a coach Gómez e al patron Gianantonio Tomaselli per la fiducia. Sono orgoglioso di prendere il posto di giganti come Ian Sagar e Geninazzi».
Oltre agli abbonamenti stagionali, il club ha già messo in vendita anche i biglietti del debutto al PalaMeda di sabato 8 novembre con Treviso. Gli interessati troveranno tutte le informazioni sulla piattaforma VivaTicket, raggiungibile anche dal sito briantea84.it, sezione Serie A.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
 
 
             
             
            