
Pallacanestro Cantù / Cantù - Mariano
Venerdì 25 Luglio 2025
Arbitri di basket: Cassina in serie A e Bernardi in serie B
Cassina sarà il quarto arbitro di sempre della Fip comasca a fischiare nel massimo campionato, a 17 anni dall’ultimo in attività
Como
La nuova stagione della pallacanestro comasca e in particolare del Gap Como “Mario Tosetti”, il gruppo arbitri e ufficiali di campo del Comitato Provinciale della Fip di Como, si apre con una bella notizia: la triplice promozione di Francesco Cassina in serie A maschile, Andrea Bernardi in B nazionale maschile e A2 femminile, e Vincenzo Luppino in B interregionale maschile.
Cassina sarà quindi il quarto arbitro di sempre della Fip comasca a fischiare nel massimo campionato, a 20 anni dall’ultimo promosso e 17 anni dall’ultimo in attività, dopo Vincenzo Casamassima (dal 1975 al 1993, anche internazionale), Luca Righetto (dal 1990 al 1992) e Paolo Longhi (dal 2005 al 2008). Residente a Desio, Cassina ha iniziato ad arbitrare nel 2013/14, poi serie D, C, serie B nel 2018, e la A2 dal 2021. Compirà 26 anni il prossimo 12 agosto.
«Siamo al settimo cielo per quanto raggiunto da Cassina – afferma Giuliano Molteni, responsabile del Cia comasco - . Sin da subito con i vari formatori avevamo capito che avesse delle qualità non banali e potesse ambire ad arrivare in cima. Ma riuscirci e in così poco tempo è qualcosa di eccezionale: dal corso arbitri nella stagione 2013/14, svolto con un braccio ingessato, alla serie A in soli 12 anni. Va sottolineato il suo continuo impegno, il duro lavoro e la serietà che ha sempre dimostrato. Traguardi del genere non arrivano per caso».
«È anche qualcosa di storico – aggiunge Molteni - visto che solo quattro arbitri ci sono riusciti nella storia del nostro Comitato. L’augurio è ora quello di poter seguire le orme di Casamassima, con 18 anni in serie A, e chissà, magari anche la nomina a internazionale tra qualche stagione. Sognare non costa nulla».
Il Cia di Como fa festa anche per Bernardi e Luppino.
«Il passaggio in serie B come arbitro nazionale di Bernardi è altro motivo di gioia – sottolinea Molteni - visto che l’ultimo nostro arbitro promosso a nazionale è stato proprio Cassina sette anni fa. Grande traguardo per Bernardi, dopo una super stagione; e dall’anno prossimo sarà arbitraggio triplo in B. Inoltre la promozione di Luppino in B2 è la ciliegina sulla torta di una estate quasi irripetibile, anche per lui dopo una stagione di alto livello in serie C lombarda».
«La speranza ora – chiosa quindi Molteni - è che i ragazzi più giovani possano prendere loro come esempio, per crescere e raggiungere queste soddisfazioni».
© RIPRODUZIONE RISERVATA