Arriva l’Ibsa NextGen Cup, per gli Under 19

Tornei La prima tappa, con le tre giornate iniziali, si svolgerà a Verona e Villafranca di Verona da venerdì 28 a domenica 30 novembre

Cantù

Si avvicina l’inizio dell’Ibsa NextGen Cup, il torneo organizzato da Lba e riservato alle formazioni Under 19 dei club di serie A, giunto alla settima edizione. Il format rimane invariato: 16 società – le sole partecipanti alla serie A con la prima squadra - suddivise in due gruppi da 8, che si sfideranno in una fase a gironi all’italiana di sola andata, articolata in due tappe.

Cantù è stata inserita nel gruppo B con Sassari, Trento, Brescia, Treviso, Trieste, Venezia e Bologna. La prima tappa, con le tre giornate iniziali, si svolgerà a Verona e Villafranca di Verona da venerdì 28 a domenica 30 novembre, al Pala Asgm Aim di Verona e al palazzetto dello sport di Villafranca. Il calendario di Cantù: venerdì 28 alle 18.30 esordio con Trento, sabato 29 alle 12 con Venezia, domenica 30 alle 13 contro Bologna.

La seconda tappa, in programma da lunedì 5 a giovedì 8 gennaio, vede la conferma di Rimini e Santarcangelo di Romagna sui parquet del Palasport Flaminio e del PalaSgr, con la disputa delle restanti partite contro Sassari, Brescia, Treviso e Trieste.

Le prime quattro squadre di ogni girone accederanno alla fase finale che si disputerà, con la formula a eliminazione diretta, a Torino nel corso della Final Eight di Coppa Italia: giovedì 19 febbraio si disputeranno i quarti di finale al PalaSermig mentre venerdì 20 e sabato 21 febbraio all’Inalpi Arena sono in programma la semifinale e la finale. L’accesso al palazzetto a tutte le partite della NextGen Cup è totalmente gratuito. Organizzata dalla Lega Basket in sinergia con la Federazione Italiana Pallacanestro, la manifestazione ha l’obiettivo di valorizzare e promuovere i settori giovanili dei club di serie A, formando i campioni di domani, offrendo opportunità di crescita professionale agli staff tecnici e sostenendo i giovani arbitri emergenti. Inoltre, saranno testate anche alcune regole sperimentali.

Le ultime due edizioni sono state vinte da Milano, nell’albo d’oro ci sono anche Trento, Venezia, Varese e Pesaro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA