
Pallacanestro Cantù / Olgiate e Bassa Comasca
Martedì 01 Luglio 2025
Basile, è sempre più “giallo”. E il club saluta Valentini
Grant richiesto per giocare i playoff in Portorico, ma la società nicchia nel concedere il nulla osta
BASKET
Grant Basile tiene sempre banco. Dopo aver prolungato il contratto con Cantù fino al termine della stagione 2026/27, l’italoamericano è al centro di un piccolo caso. La formazione portoricana dei Piratas di Qurebradillas, allenata dall’ex canturino Dante Calabria, è intenzionata a tesserare il giocatore per i playoff di fine stagione. Cantù ha ricevuto la richiesta di nulla osta da parte del club caraibico, ma nicchia (per usare un eufemismo) nel concedere questa autorizzazione al giocatore.
I motivi delle resistenze canturine sono molto semplici da intuire: si tratta del “gioiello” del roster, appena confermato e valorizzato con un contratto prolungato e Cantù non vuole correre il rischio che l’ala s’infortuni. Chiaramente, potrebbe anche trattarsi di un’esperienza brevissima se la squadra venisse eliminata. Ma potrebbe anche durare un mese se i Piratas facessero strada nei playoff.
E poi c’è anche una questione che va un po’ oltre la volontà del club e del giocatore stesso. Ed è la più che scontata chiamata della Nazionale italiana per il primo raduno allargato, in vista degli Europei. Il gruppo partirà folto, ci penserà il ct Gianmarco Pozzecco a ridimensionarlo fino ad arrivare ai dodici convocati ufficiali che disputeranno l’Eurobasket 2025, in programma in quattro paesi (Lettonia, Cipro, Finlandia e Polonia) dal 27 agosto al 14 settembre.
Ieri intanto è arrivata l’ufficialità della separazione con Fabio Valentini, tramite risoluzione consensuale del contratto. Il play si accaserà all’ambiziosa Libertas Livorno, che ha già annunciato nei giorni scorsi l’arrivo di Matteo Piccoli: «Il club desidera ringraziare Fabio per le emozioni vissute insieme durante la stagione appena conclusa e per le doti umane e professionali dimostrate nel suo percorso in biancoblù. A lui vanno i migliori auguri per il prosieguo della carriera», queste le parole di Pallacanestro Cantù.
© RIPRODUZIONE RISERVATA