
Pallacanestro Cantù / Olgiate e Bassa Comasca
Mercoledì 02 Luglio 2025
Basile in Portorico? Cantù decide oggi e sarà un sì con riserva
Il giocatore chiamato dai Piratas per i playoff. La società non vuole ostacolare l’opportunità, ma rimane sullo sfondo il rischio di possibili infortuni
BASKET
Il caso è aperto, ma andrà risolto entro oggi. E il caso, che tiene banco ormai da qualche giorno, è la partecipazione di Grant Basile ai playoff della Bsn, la lega portoricana che, proprio domani, inaugurerà il post season con le prime sfide per il titolo. L’ala canturina è finita nel mirino dei Piratas de Quebradillas, anzi la notizia è data praticamente come ufficiale.
Ex Cantù
La formazione portoricana è allenata da Dante Calabria, ex giocatore visto anche a Cantù nel 2002/03. La competizione comincerà domani. I Piratas (secondi in regular season in Conferencia B) saranno impegnati nel primo turno contro i Leones de Ponce (terzi). Il giocatore e il procuratore, ovviamente, spingono per la partecipazione ai playoff: si tratterebbe di un ingaggio “extra”, con possibilità ovviamente di un introito economico supplementare. Nulla di strano, spesso i giocatori statunitensi, al termine dei campionati europei, vanno a caccia di un ingaggio temporaneo in mete esotiche.
La particolarità, però, è che Basile è sotto contratto con Cantù. Un contratto che è stato rinnovato ufficialmente domenica, a condizioni molto particolari, con un prolungamento di un anno. Condizioni che, senza girarci troppo intorno, pongono il giocatore come l’elemento di spicco del roster della squadra che, anche l’anno prossimo, sarà guidata da coach Nicola Brienza.
In poche parole, Cantù non vuole mettersi di traverso per questa operazione, anche se certamente la società non l’approva fino in fondo. Ma non sarà ostacolata. A patto però che tutto quadri. Non si tratta infatti solo di rilasciare un nulla osta al trasferimento temporaneo di Basile, ma vanno chiarite e inquadrate tutte le questioni. Prima ancora di quelle economiche, quelle assicurative. Ci sono di mezzo avvocati ed esperti per far sì che tutte le condizioni – soprattutto per la parte relativa a Pallacanestro Cantù – siano soddisfatte. Non serve molta fantasia per capire cosa succederebbe se Basile si infortunasse in questo mese di playoff dall’altra parte del mondo.
Azzurro
Meno grattacapi sembra invece dare l’altra questione legata alla possibile partecipazione di Basile perlomeno al primo raduno della Nazionale. Potrebbero essere infatti essere fatte altre scelte, con Basile però sempre attenzionato dal ct Gianmarco Pozzecco per il post Europeo. La sensazione è che, entro oggi, la questione sarà risolta con il via libera per Basile a Portorico. Con appuntamento per il raduno di Cantù, che avverrà come sempre intorno a Ferragosto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA