Bortolani chiamato in nazionale

Azzurri Il ct Luca Banchi ha convocato la guardia della S.Bernardo per la finestra Fiba per le qualificazioni ai Mondiali del 2027

Cantù

Giordano Bortolani torna in Nazionale. Il ct Luca Banchi ha convocato la guardia della S.Bernardo per la finestra Fiba per le qualificazioni ai Mondiali del 2027. Gli azzurri si ritroveranno lunedì a Livorno, dopo la Final Eight di Coppa Italia, per la disputa delle due partite contro l’Inghilterra: la prima sabato 27 alle 20.30 a Newcastle, l’alra a Livorno lunedì 2 marzo alle 19.30, entrambe trasmesse da Sky Sport e Dazn. Il ritrovo iniziale sarà per Giordano Bortolani, Davide Casarin, Andrea Calzavara, Amedeo Della Valle, Sasha Grant, John Petrucelli, Marco Spissu, Luigi Suigo, Amedeo Tessitori, Giovanni Veronesi e Luca Vincini, mentre si uniranno i giocatori di Eurolega – tra cui il comasco Gabriele Procida – al termine dei loro impegni europei. Curiosità: solo per gli allenamenti di lunedì 23 e martedì 24, si unirà al gruppo l’ex centro di Cantù, Luca Possamai, con Charles Atamah, Leonardo Marangon e Cheickh Niang, tutti osservati speciali dello staff azzurro.

Per Bortolani è un ritorno in Nazionale, dove ha alle spalle 22 presenze: ha esordito nelle gare di qualificazione all’EuroBasket 2022 a Napoli e Tallinn nel febbraio 2020. Con la Senior ha partecipato al Pre Olimpico 2024 in Portorico e ha un high di 16 punti realizzato contro la Turchia. La scorsa stagione era entrato nella long list del ct Pozzecco prima degli Europei, ma era stato tolto dopo la prima scrematura. All’azzurro Bortolani ha sempre pensato, ma senza che diventasse un’ossessione: questo inizio di stagione positivo ha indotto Banchi a ripensare alla guardia di Cantù. Che, per questa finestra, perderà anche Oumar Ballo impegnato con il Mali contro Egitto, Uganda e Angola.

Per l’ingarbugliato e imprevedibile Gruppo D è già tempo di match determinanti: la prima finestra ha riservato una vittoria e una sconfitta a tutte e quattro le pretendenti, che conservano intatte le velleità di conquistare uno dei tre posti a disposizione per accedere alla seconda fase. L’Italia ha iniziato il proprio percorso perdendo a Tortona contro l’Islanda 76-81 ma sorprendendo poi tutti con la vittoria in trasferta 81-82 a Klaipeda (prima vittoria di sempre in Lituania in gare ufficiali). I precedenti contro gli inglesi – una Nazionale in forte ascesa - parlano di quattro vittorie in quattro partite disputate.

Ai Mondiali di Doha 2027, in Qatar, parteciperanno 32 squadre, 12 delle quali provenienti dall’Europa attraverso le qualificazioni. Alla seconda fase, accedono le prime tre di tutti gli otto gironi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA