Cantù, allarme rientrato: Nikolic a posto

Basket A2 Infortunio alla caviglia nella partita vinta a Casale, ma gli esami escludono complicazioni e stop

Un po’ di apprensione, all’inizio, e poi la scelta di fermarlo, in via precauzionale. Per non rischiare. L’infortunio alla caviglia rimediato da Stefan Nikolic a Casale Monferrato contro la Novipiù non è grave e l’impressione è che, i fatti della gara l’avessero richiesto, sarebbe potuto tornare anche in corsa.

O oggi o domani

Soprattutto perché lui scalpita, non starebbe seduto nemmeno un minuto e spera di riaggregarsi presto ai compagni. Dopo gli esami strumentali ai quali è stato sottoposto ieri, niente di più facile che sia già oggi, alla ripresa, o al massimo domani, dopo un altro giorno di terapia.

Si è infatti trattato di una piccola distorsione, la classica scavigliata, che non dovrebbe avere complicazioni. Filtra ovviamente ottimismo dall’ambiente della Pallacanestro Cantù. Coach Devis Cagnardi, in accordo con lo staff medico, venerdì sera ha scelto di non rischiare un rientro, perché la squadra era in controllo e non c’era la necessità di forzare la mano per Nikolic.

Nikolic che, e lo si era già visto in campo, per il solo fatto di aver seguito in resto della gara aggrappato ai cartelloni pubblicitari davanti alla panchina biancoblù, non sembrava preoccupare - e preoccuparsi - più di tanto.

Buon per l’Acqua S. Bernardo, che può dunque continuare a ranghi completi, cosa che non è successa troppe volte fin qui, quando siamo a una giornata dal termine della stagione regolare.

Riflettori puntati, quindi, sulla gara di domenica prossima alle 18 contro Vigevano. Oltre a rappresentare un’occasione di rivincita dopo lo scivolone inatteso dell’andata, costituirà l’ultima tappa di avvicinamento alla seconda fase del torneo, quella a orologio.

Per conoscere quali avversarie dell’altro girone affrontare in casa e in trasferta (cinque gare più cinque), bisognerà attendere i responsi definitivi anche dall’altra parte, con più di una situazione che dovrà definitivamente chiarirsi.

Il buon momento

La squadra canturina, nel frattempo, si gode il buon momento e un gennaio di soddisfazioni, con il raggiungimento in anticipo del secondo posto dietro l’armata Trapani. Arrivare all’orologio con in tasca i due punti anche dell’ultima sfida con Vigevano permetterebbe una tranquillità ulteriore, perché la formula lascia pochi margini di errori, visto che ogni formazione si porterà la situazione di classifica cristallizzata alla ventiduesima giornata.

Ecco perché anche questa settimana, dopo il weekend libero concesso alla squadra, si lavorerà fin da subito per tenere alta la concentrazione ed evitare d’incappare in passi falsi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA