Cantù, basta scivoloni: la cosa si fa seria

Basket Scossa dalla sconfitta di Vigevano, l’Acqua S. Bernardo è chiamata a riscattarsi contro la Juvi Cremona

Le partite vere, quelle importanti, arriveranno solo in primavera, dopo la fase a orologio. Lo ripetono tutti, giustamente, fin dal giorno del raduno. Ma nessuno ci toglie dalla testa che il sale dei mesi invernali, nella prima fase, sia andare a caccia della posizione migliore.

Quindi, in questo girone di ritorno in serie A2 di basket, Cantù ha un solo obiettivo: provare a migliorare la propria classifica e cercare di arrivare più in alto possibile. L’obiettivo? Quello minimo è il secondo posto, per garantirsi a fine prima fase l’accesso alle Final Four di Coppa Italia. E, poi, cercare di riavvicinare il più possibile Trapani, per andare a giocarsi anche il primo posto.

E il campionato, già oggi, offre a Cantù la chance per riappropriarsi del secondo posto perso domenica scorsa dopo la sconfitta a Vigevano. La notizia è che Treviglio, che aveva agganciato Cantù a 16 punti, risultando però seconda in virtù dello scontro diretto vinto a ottobre, venerdì ha perso 81-79 nell’anticipo tv contro l’Urania Milano.

Se Cantù questa sera – palla a due alle 18 al PalaFitLine – dovesse battere la Juvi Cremona, allora potrebbe riappropriarsi di quel secondo posto perso giusto una settimana fa. Inizia quindi con una bella prospettiva questo girone di ritorno, con la possibilità – mercoledì al PalaFacchetti – di allungare il passo perché il calendario riserva un infrasettimanale succoso, proprio con la trasferta a Treviglio, con Cantù che proverà a vincere e a migliorare anche la differenza canestri di -1 rimediata all’andata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA