Cantù, caccia alla rivale playoff: un rompicapo

Incroci Per la seconda settimana consecutiva, la proiezione dice Cividale, prima ancora era stata Piacenza la possibile avversaria di Cantù

Cantù seconda nel girone Verde, il dato è assodato. Ma chi sarà la settima del Rosso, ossia l’avversaria della S.Bernardo ai quarti di finale? È davvero un bel rebus. Per la seconda settimana consecutiva, la proiezione dice Cividale, prima ancora era stata Piacenza la possibile avversaria di Cantù. Ma gli scenari sono molteplici, perché anche Piacenza, Rimini e addirittura Trieste sono avversarie ancora papabili. In questo momento nel tabellone Oro gli accoppiamenti dei quarti sarebbero Forlì-Vigevano, Torino-Trieste, Udine-Cremona e Cantù-Cividale. Nel tabellone Argento, le sfide dei quarti sarebbero Trapani-Piacenza, Verona-Milano, Rieti-Rimini e Bologna-Treviglio.

La situazione nel girone Verde è “magmatica”. Ci sono squadre come Cividale (imbattuta nella fase a orologio), Rimini e Piacenza che sono risalite e sono in forma. Cantù ne sa qualcosa: è stata travolta a Cividale, ha battuto Piacenza ma senza passeggiare.

Sarà quarto di finale contro Cividale se i friulani batteranno Vigevano in trasferta e se anche Piacenza vincerà a Cremona, oppure se entrambe perderanno. Ci sono poi altre ipotesi per il settimo posto. In caso di arrivo a 34 per Trieste, Rimini e Cividale, sarebbe Rimini la settima - per classifica avulsa - con Cividale quinta e Trieste sesta. Rimini sarebbe settima e sfiderebbe quindi Cantù anche in caso di arrivo a due a quota 34 con Cividale. Ma ci sono possibilità anche di un quarto di finale contro Piacenza (in caso di chiusura a 32 con Cividale) e con Trieste (se chiude a 32 con Cividale).

Insomma, un rompicapo che si scioglierà al termine dei 40 minuti dell’ultima giornata della fase a orologio. Che, inutile nasconderlo, sta regalando colpi di scena. Qualcuno sostiene addirittura “strategici” per evitare Trapani nel tabellone, con calcoli che il meccanismo della fase a orologio, volenti o nolenti, consente di fare.

Da notare l’aggancio di Rieti nel girone Verde ai danni di Torino in classifica nel girone Verde: finisse così, i piemontesi sarebbero quarti, inseriti nel tabellone Oro, quello con Cantù. Udine ha perso le ultime due partite contro Monferrato e Rieti, ma gioca praticamente solo con due esterni.

Chiudiamo con le poche certezze: i due tabelloni cominceranno il 4 maggio (l’Argento) e il 5 maggio (l’Oro). Per il quadro degli abbinamenti, basta aspettare domenica intorno alle 20, quando la stagione regolare sarà giunta al termine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA