Cantù, che rabbia. Il corto muso premia Forlì

Sconfitta di un punto contro l’Unieuro nella semifinale della Final Four di Coppa Italia

Vince l’Unieuro Forlì, che rabbia per l’Acqua S. Bernardo: 60-59. Il corto muso di allegriana memoria premia la squadra di Antimo Martino, e Cantù recrimina, perché nonostante una partita ruvida e a punteggio basso è andata a un nulla dal colpaccio.

Quintetto con Hickey, Bucarelli, Nikolic, Young e Baldi Rossi per l’Acqua S. Bernardo che stenta a decollare. Anzi, con il passare del tempo, la situazione diventa horror e lo confermano i miseri 9 punti sulla sirena: 9-17 e tutto da rifare.

Un po’ meglio le vicende nel secondo quarto, nel senso che la squadra di Cagnardi si desta dal torpore: pur con medie non da Cantù, al riposo lungo si va sotto di 4: 28-32.

Le cose migliori della gara si vedono nel terzo quarto. I canturini hanno un sussulto e vanno anche a +6 (primo vantaggio della gara), prima di subire il ritorno di Forlì, che ancora una volta chiude davanti: 44-47.

Ed è nell’ultimo periodo che, inevitabilmente, si decide la gara. Entra finalmente nella contesa anche Moraschini e la S. Bernardo, in un amen, va a +3 (54-51 al 34’). La partita è sporca ed equilibrata. L’inerzia fluttua da una all’altra parte.

Sale la tensione. E pure l’intensità. A tre minuti dal termine la situazione è sul 56-57 per Forlì. Un fallo fischiato in attacco a Hickey ci porta negli ultimi 100 secondi (sempre 56-57) con palla in mano alla squadra di Martino.

Cantù non segna, Forli fa altrettanto fino a -31” (Pollone fa 1 su 2 ai liberi). Rimbalzo di Pascolo e fallo su Zampini a -18”. È 2 su 2 e 60-56. Air ball out di Moraschini e speranze ridotte quasi allo zero. Ma quando Johnson fa 0 su 2 dalla lunetta, Baldi Rossi risponde con una tiro da tre realizzato a 4” dal termine (60-59).

Rimessa Unieuro, fallo su Cinciarini. Non segna, azione sospetta su Moraschini e Cantù che perde.

Il tabellino:

UNIEURO FORLÌ – ACQUA S.BERNARDO CANTÙ 60 – 59 (17-9, 15-19, 15-16, 13-15)

Acqua S.Bernardo Cantù: Baldi Rossi 11, Nikolic 10, Nwohuocha N.E., Tarallo N.E., Clerici N.E., Bucarelli 11, Hickey 10, Burns 1, Moraschini 9, Young 6, Cesana 1.

Umana San Giobbe Chiusi: Allen 12, Cinciarini 16, Valentini 3, Zampini 6, Tassone, Johnson 9, Pascolo 9, Zilli 2, Pollone 3, Zilio N.E., Radonjic.

Arbitri: Boscolo, Salustri, Martellosso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA