Cantù convince anche contro Sassari

Partita Contro una rivale di fascia, anche in ottica campionato, ecco arrivare una vittoria (77-66).

Cantù

L’Acqua S.Bernardo torna nel giardino di casa e ricomincia a sorridere, dopo le due difficilissime partite della scorsa settimana. Una zona di comfort che non fa mai male. Così, contro una rivale di fascia, anche in ottica campionato, ecco arrivare una vittoria (77-66). Che, di questi tempi e a otto giorni dal campionato, non fa mai male.

Niente da fare per il Banco di Sardegna Sassari, che ha fatto un’autentica toccata e fuga a Seveso, giusto per giocare una gara in più del precampionato.

A Sassari non sono bastati un primo e un terzo quarto discreti per avere la meglio di una Cantù, che si è presentata alla gara senza il capitano Riccardo Moraschini, fermato da un febbrone che lo pone in forse anche per il Trofeo degli Angeli di questa sera a Casnate contro Trieste.

Il match a porte chiuse, per espressa richiesta della società sarda, ha comunque confermato il buon momento della squadra di coach Brienza, che nella preseason ha sempre regalato sprazzi di bel basket.

E che dire dei 3.008 abbonati? Che quantomeno il presidente Roberto Allievi è stato accontentato: aveva chiesto di superare quella soglia psicologica ed è accaduto, con un bello sprint negli ultimi giorni.

Questa deve essere la base dalla quale ripartire. Lo zoccolo duro per avere un palazzetto sempre caldo e pronto a incitare la squadra. Ce lo insegna la storia: nell’arco della stagione, l’atmosfera non solo può far tanto nella singola partita, ma arriva anche a portare punti in classifica. A Cantù, anche se in realtà a Desio, più che in altre piazze.

Ma veniamo alla cronaca dello scrimmage di ieri.

Il primo quarto. Basile e Ballo segnano i primi canturini di un avvio equilibrato. L’Acqua S.Bernardo prova ad allungare con Sneed e Bortolani, toccando il +7. Sassari non segna più e Bowden, appena entrato, infila la tripla del +10. Zanelli e Mezzanotte sbloccano la Dinamo, che corree e torna a un solo possesso di distanza di Johnson. Il primo quarto termina 22-21.

Secondo quarto. De Nicolao segna una tripla che sembra scuotere Cantù, ma le percentuali si abbassano e l’Acqua S.Bernardo, pur restando sempre avanti, non riesce ad allungare in maniera convinta. Ajayi riporta i biancoblù a +6. Nei minuti finali però gli uomini di coach Brienza consolidano il vantaggio con Bowden e Ballo protagonisti del parziale che vale il 41-29 all’intervallo.

Terzo quarto. Sassari reagisce in avvio di secondo tempo e torna ad avere uno svantaggio in singola cifra, ma Bowden segna la tripla del nuovo +11. L’Acqua S.Bernardo perde ritmo in attacco e gli ospiti riescono a trovare con maggiore costanza il canestro. Nel finale è ancora Sassari a essere più precisi e sulla sirena Beliauskas segna la tripla del 57-52.

Quarto quarto. Okeke e Bortolani riportano immediatamente il vantaggio canturino in doppia cifra. È ancora Beliauskas a tenere in partita Sassari, ma l’Acqua S.Bernardo risponde con due triple firmate da De Nicolao e Ajayi.

Cantù chiude gli spazi in difesa e mette al sicuro la vittoria. Sneed e Bortolani chiudono definitivamente i conti. Finisce 77-66.

© RIPRODUZIONE RISERVATA