Cantù, dove occorre migliorare? Rimbalzi e difesa in primis

Il raffronto dei dati prodotti dai canturini con quelli delle avversarie anche dell’altro girone

Dove pecca Cantù? Quali sono le statistiche in cui non eccelle e che possono incidere sul momento di flessione che sta vivendo? Alla S.Bernardo Cinelandia viene imputata, in generale, una scarsa resa difensiva. Tanti punti subiti e, soprattutto, poca efficacia a rimbalzo. Quest’ultima statistica, in realtà, non vede Cantù in ultima posizione, sebbene non brilli particolarmente: domina Casale con 41 rimbalzi di media, poi arrivano squadre staccate in classifica come Latina (38.7) e Urania (37.8).

Cantù ne cattura 35.7, anche più – facendo un paragone con il girone Rosso – di Udine che ha gli stessi punti di Cantù, ma prende 33.9 rimbalzi a partita. Peraltro, anche nel Rosso non sono le squadre di prima fascia a dominare sotto canestro: guidano la graduatoria Cento (39.4) e Cividale (38.4). Anche analizzando i soli rimbalzi difensivi, la tendenza nel girone Verde è la stessa: spiccano Casale (30), Agrigento, Urania, Cremona e Rieti (28.4) – nessuna di primissima fascia – con Cantù a quota 26.1.

I numeri andrebbero più che altro analizzati guardando le singole partite: emerge che Cantù, nella maggior parte delle sfide sin qui disputate, è stata superata in questa voce. Una problematica su cui coach Cagnardi sta lavorando: alcune volte Cantù ha tamponato di squadra, altre volte meno, ma il problema è riemerso ancora una volta contro l’Urania. Cantù non ha un vero centro di ruolo – Young è giocatore più perimetrale - ma lavora provando a chiamare in causa vari elementi: chiaramente, l’assenza di un giocatore dotato di fisico e centimetri come Burns, in questo senso è pesantissima.

E allora si potrebbe muovere un’altra critica, ossia che Cantù subisca troppi punti, un dato che nel basket è spesso fuorviante, perché non sempre difese eccellenti garantiscono vittorie. L’eccezione che conferma la regola è Trapani, miglior attacco (91.9 di media) e miglior difesa (76.7) del girone. Cantù non subisce poco (81.5), dato che la colloca a metà strada nel girone Verde. Ma è un valore compensato da una più che buona resa offensiva, con una media di 88.2 punti a partita, alle spalle della sola Trapani. Meglio di Cantù in difesa, per esempio, fanno Rieti (79.1), Agrigento (80). Ma è un dato che dipende anche molto dal tipo di gioco. Cantù ama giocare tanti possessi, il che significa tanti punti segnati, ma anche tanti subìti. Non sempre è un male, ma certamente è rischioso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA