
Pallacanestro Cantù / Erba
Giovedì 21 Agosto 2025
Cantù, finalmente la tua serie A: goditela
L’attesa è finita, alle 16.30 si raduna la squadra: appuntamento a Seveso, comincia la preparazione. «Canturini, andiamo» il messaggio inviato al suo arrivo a Linate da Ajayi, un invito per tutta la squadra e l’ambiente
BASKET
La serie A di basket ritrova Cantù. E Cantù ritrova la serie A dopo quattro anni. Oggi, con raduno previsto nel pomeriggio alle 16.30 PalaPrealpi di Seveso, comincia ufficialmente la nuova stagione della S.Bernardo. «Canturini, andiamo!» è il messaggio inviato al suo arrivo a Linate da Ife Ajayi, un invito per tutta la squadra e tutto l’ambiente a caricarsi in vista di una stagione che si preannuncia difficile e intensa. E, a sorpresa, ci sarà anche il nuovo americano Xavier Sneed, che arriverà in palestra direttamente dopo essere atterrato dagli States.
S’incontrano tutti
Oggi, sarà il primo vero momento di incontro e contatto tra tutte le componenti della squadra: giocatori, staff e dirigenza. In realtà, i giocatori si sono già visti, vecchi e nuovi. Jordan Bowden, Jacob Gilyard e Grant Basile hanno viaggiato insieme sul volo Philadelphia-Milano. Ma ieri, alla spicciolata, hanno sostenuto al mattino gli esami strumentali specifici richiesti dalla serie A nelle due sedi dell’Auxologico di Milano, mentre nel pomeriggio i giocatori hanno sostenuto le visite mediche per l’idoneità agonistica allo Sportlab di Cantù.
Nessun intoppo, tutti i giocatori sono risultati perfettamente in grado di affrontare l’attività agonistica. Non mancherà nessun italiano oggi a Seveso.
Riccardo Moraschini – in odore di promozione a capitano -, Andrea De Nicolao, la nuova guardia Giordano Bortolani, Grant Basile e Leonardo Okeke. Il “pacchetto stranieri” sarà invece ancora monco: all’appello mancheranno i soli Oumar Ballo e Joonas Riisma, di cui scriviamo a parte.
Un supporto non indifferente arriverà dalla “cantera” canturina, dal quel pozzo di talenti che è il Pgc. Ai senior, per i primi giorni di lavoro a Seveso si aggregherà anche una nutrita pattuglia di ragazzi del settore giovanile, prospetti interessantissimi selezionati per dar manforte negli allenamenti. Da questo elenco dovrebbero essere selezionati i due giovani da mandare a referto in campionato. Si tratta dei 2008 e 2009 Matteo Molteni, Bogdan Zimonic, Thomas Acunzo, Riccardo Pavese, Simone Ventura, Malil Bol Lual e Federico Bagordo.
Ad accogliere i giocatori, ci sarà lo staff tecnico al gran completo, interamente confermato: coach Nicola Brienza con gli assistenti Michele Carrea e Matteo Costacurta, oltre allo strength&conditioning coach Roberto “Sam” Bianchi, che sarà il grande protagonista nella prima parte di preparazione. E poi tutti i fisioterapisti: Andrea Lanzi, Marco Mascheroni, Federico Lietti e Simona Modena.
Porte aperte al pubblico
Quello di oggi sarà un raduno aperto al pubblico. Non ci saranno troppi “veti” in questo senso e sembra che lo staff tecnico sia orientato a non isolare troppo la squadra. Non è prevista un’accoglienza particolare da parte degli Eagles: non c’è nulla di organizzato, ma sicuramente non mancherà qualche tifoso isolato che si presenterà. Il primo vero abbraccio sarà alle presentazioni in piazza e, a Casnate, per il Trofeo degli Angeli del 25 settembre contro i campioni d’Egitto dell’Al-Ahly Sporting Club.
© RIPRODUZIONE RISERVATA