Cantù, non solo Oldoini: ecco cosa troverai a Sassari

Stasera il primo e unico turno infrasettimanale del campionato

Ancora senza vittorie in campionato, la Dinamo ha deciso in settimana di esonerare Massimo Bulleri. La società sarda, per la svolta, ha pensato per l’incarico di nuovo allenatore al croato Veljko Mrsic, un passato come giocatore e allenatore a Varese e reduce dall’esperienza allo Split, dopo essere stato anche ct della Nazionale croata. Contro Cantù, questa sera, sulla panchina sarda dovrebbe però temporaneamente sedere il vice Max Oldoini, ex assistente a Cantù negli anni scorsi, in attesa del disbrigo delle ultime formalità burocratiche per il tesseramento del nuovo coach.

E Oldoini era in panchina martedì sera, nella sfida di Fiba Europe League vinta da Sassari contro i portoghesi dello Sporting Lisbona: bella di notte, la Dinamo ha conquistato la vetta del girone G, vincendo 89-72 al PalaSerradimigni. Ribaltata la differenza canestri, recuperando e superando di gran lunga il 77-80 con cui i portoghesi vinsero in casa. E se in campionato la Dinamo è ancora a bocca asciutta, in coppa vanta un record di tre vittorie e una sola sconfitta. Ma, evidentemente, per la società non si poteva andare avanti con Bulleri.

Finora Sassari – al di sotto delle aspettative - ha schierato un quintetto composto interamente da giocatori americani. La cabina di regia è affidata a Desure Buie, autore di una serie di prove convincenti con una media di 14.4 punti e 7.4 assist, dato in cui è secondo in serie A. Oltre a lui, l’unico in doppia cifra è l’ala piccola Carlos Marshall, con 11.2 punti a partita. Si avvicinano, fermandosi però a quota 9, la guardia Nate Johnson e il centro Nick McGlynn.

Fra gli elementi finora meno brillanti c’è l’ultimo membro dello starting five: Rashawn Thomas, protagonista di una grande stagione lo scorso anno proprio a Sassari, ma ancora alla ricerca di continuità. Il ruolo di sesto uomo spetta alla guardia lituana Laurynas Beliauskas, talentuoso esterno capace di portare punti dalla panchina e mettere in ritmo i compagni con i suoi assist.

Un compito simile a quello del playmaker Alessandro Zanelli, che garantisce minuti di qualità insieme all’ala Andrea Mezzanotte. Tra i giocatori capaci di mettersi più in mostra c’è anche il centro Luca Vincini, che sta confermando il processo di crescita degli ultimi anni con un avvio da 9 punti e 3.6 rimbalzi di media. Le rotazioni di Sassari sono infine completate dall’esterno Marco Ceron e dal lungo Fadilou Seck.

© RIPRODUZIONE RISERVATA