
Pallacanestro Cantù / Cantù - Mariano
Venerdì 04 Luglio 2025
Cantù piomba su Ajayi l’alter ego di Basile
L’ala/centro dal doppio passaporto nigeriano-statunitense è reduce dall’annata a Torino
BASKET
La S.Bernardo piomba su Ife Josh Ajayi, ala che ha disputato l’ultima stagione in A2, mettendosi in luce con la maglia di Torino. È il primo, concreto interesse per un giocatore straniero, dopo aver sistemato il reparto italiani con Giordano Bortolani, Riccardo Moraschini, Andrea De Nicolao, Grant Basile e Leonardo Okeke.
Non sarebbe l’unico in quel ruolo ma è certamente un nome in cima alla lista dei desideri.
Ajayi è un’ala/centro (200 cm per 111 kg) e, nella testa della società, sarebbe il cambio ideale di Basile. Di certo, il rapporto qualità-prezzo è un profilo interessantissimo. E, con un’operazione vantaggiosa dal punto di vista economico, Cantù potrebbe poi programmare l’arrivo dei “big” americani per completare il roster che - com’è noto - sarà composto con la formula del 5+5. E Ajayi, che ha già salutato Torino, sarebbe ben disposto a salire di categoria, nonostante il forte pressing di Livorno, che da alcuni giorni si è messo sulle tracce del giocatore per provare a puntellare un roster che miri alla promozione.
Il giocatore, nato nella capitale nigeriana Abuja, ha 28 anni, è in possesso di un doppio passaporto nigeriano-statunitense e si è formato negli Stati Uniti, avendo frequentato la San Gabriel Academy in California, dove detiene il record di doppie-doppie nella storia della scuola.
Dopo un anno di prep school alla Cheshire Academy nel Connecticut, Ajayi accetta la chiamata della University of South Alabama, dove trascorre l’intera carriera universitaria.
Viene inserito nel secondo quintetto della Sun Belt Conference dopo aver registrato 16.4 punti e 7.4 rimbalzi di media nell’anno da junior, mentre nella sua ultima stagione viene nominato nel primo quintetto della conference. Uscito dal college nel 2020, firma il suo primo contratto da professionista nella ProB francese, la seconda serie nazionale, con il Nantes. Nella stessa lega, gioca nel Saint-Chamond, per poi passare nella seconda lega turca al Balikesir, prima del passaggio in Germania ai Fraport Skyliners, poi promossi in Bundesliga.
Lo scorso anno, la prima esperienza italiana, a Torino, in cui Ajayi ha prodotto 17,2 punti e 8,5 rimbalzi di media. Contro Cantù, in casa lo scorso aprile, mise a segno ben 30 punti nella vittoria di Torino per 85-70. Il record in campionato l’ha però messo a segno alla prima giornata contro Verona, con 33 punti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA