Cantù resta azzurra grazie a Bortolani

Basket A2 Il neo acquisto ex Olimpia e nella lista del training camp della Nazionale del ct Pozzecco a Folgaria. Un posto per il comasco Procida

cantù

Giordano Bortolani sì, Grant Basile no. Il riferimento è alle convocazioni per il training camp della Nazionale, a Folgaria, primo appuntamento in vista degli Europei di basket, in programma dal 28 agosto al 14 settembre in quattro paesi ospitanti: Lettonia, Cipro, Finlanda e Polonia, con fasi a eliminazione diretta a Riga.

Il ct Gianmarco Pozzecco ha convocato diciotto giocatori, oltre a sei che restano “a disposizione”, tra cui Achille Polonara: il giocatore, alle prese con una battaglia contro la leucemia, «è e resta parte integrante del gruppo», come si legge nel comunicato diffuso dalla Fip.

Si parte in Trentino

Ci sarà quindi un po’ di Cantù in Trentino, da oggi al 31 luglio. Giordano Bortolani è uno dei giocatori che già da tempo fa parte della rosa azzurra, sebbene negli ultimi due anni abbia giocato molto poco in maglia Olimpia Milano. Non è detto che andrà agli Europei, perché il gruppo dei diciotto perderà qualche pezzo, in avvicinamento alla competizione continentale, fino a un roster composto da dodici giocatori.

E ci sarà anche un comasco, cresciuto a Cantù, come il lipomese Gabriele Procida, ormai una colonna dell’Italia, sempre più vicino al passaggio al Real Madrid dopo l’esperienza in Germania all’Alba Berlino.

Non c’è, come detto, Grant Basile. Il motivo è presto detto: è diventato un giocatore di formazione italiana, grazie al suo debutto in Nazionale avvenuto lo scorso autunno contro l’Islanda.

Ma gli slot, per giocatori di questa “categoria” sono limitati. E il nome forte, questa volta, sarà Donte DiVincenzo che si aggregherà dal 30 luglio, al completamento del definitivo dell’iter per il conseguimento della cittadinanza italiana. La guardia dei Minnesota Timberwolves, campione Nba nel 2021 con i Milwaukee Bucks, entra per la prima volta in una lista dei convocati dell’Italbasket.

Nella stessa data è atteso Simone Fontecchio, ovvero l’altro Nba del team: si è trasferito recentemente ai Miami Heat. Altro “ritardatario” sarà Danilo Gallinari, che sta disputando i playoff del campionato di Porto Rico con i Vaqueros de Bayamon, gli stessi playoff disputati da Basile con i Piratas de Quebradillas.

Sei amichevoli

Gli azzurri, che a Folgaria alloggeranno al Golf Hotel, sosterranno sei amichevoli prima del trasferimento a Limassol (Cipro), sede del Gruppo C di EuroBasket 2025. Nell’ambito della Trentino Basket Cup, l’Italia affronterà l’Islanda sabato 2 agosto alle 20. Il giorno seguente, domenica 3 agosto, sfida a una tra Polonia e Senegal alle 19. Entrambe le gare si disputeranno alla “T Quotidiano Arena” di Trento e saranno trasmesse live su Sky Sport Basket.

La preparazione proseguirà a Trieste, dove l’Italia giocherà contro la Lettonia sabato 9 agosto alle ore 20. Chiusura in Italia giovedì 14 agosto al PalaDozza di Bologna contro l’Argentina alle 20. La preparazione terminerà con la partecipazione all’ormai tradizionale Torneo dell’Acropoli di Atene: giovedì 21 agosto di nuovo contro la Lettonia e venerdì 22 agosto contro i padroni di casa della Grecia. Esordio europeo a Limassol il 28 agosto contro la Grecia alle 20.30 (21.30 locali).

© RIPRODUZIONE RISERVATA