Cantù, riscattato contro Torino il flop della Supercoppa

In campionato la S.Bernardo Cinelandia è 2-0 con la Reale Mutua dalla quale in buona sostanza fu eliminata a settembre

Cantù-Torino, una sfida che ha già un peso specifico importante in una stagione che non ha ancora concluso la sua prima fase. Le due squadre si sono già affrontate tre volte quest’anno e il confronto non è mai stato banale. A partire dalla Supercoppa, l’appuntamento preseason spesso sottovalutato, ma che per Cantù ha segnato una prima svolta.

Nel minigirone di qualificazione, Cantù fu infatti sconfitta a Torino dalla Reale Mutua 78-67 il 12 settembre, rendendo inutile la vittoria nel turno successivo a Casale Monferrato. La mancata qualificazione ai quarti di finale di Cantù fu il colpo di grazia che costò la panchina a coach Meo Sacchetti, a una manciata di giorni dall’inizio del campionato, dando il via alla gestione di Devis Cagnardi.

Le due squadre si sono ritrovate in campionato a Desio il 1° novembre e anche quella non fu una sfida banale. Cantù era nel suo momento migliore a livello di risultati: la vittoria contro Torino, netta e convincente (96-83), fu la quinta consecutiva dopo quelle contro Latina, Roma, Trapani e Milano e consentì a Cantù di restare in vetta con Trapani a 12 punti, staccando proprio Torino con cui entrambe condividevano il primato provvisorio in classifica. La serie positiva canturina si interruppe la settimana successiva ad Agrigento.

Il resto è storia recentissima: grazie alla vittoria per 76-87 al Pala Gianni Asti, Cantù ha staccato nuovamente Torino, regalandosi il 2-0 nello scontro diretto e candidandosi per la qualificazione alla Final Four di Coppa Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA