Pallacanestro Cantù / Cantù - Mariano
Sabato 07 Febbraio 2026
Cantù sconfitta, il solito film
Partita Sembrava potesse essere la replica di Reggio Emilia, invece Acqua S.Bernardo esce sconfitta dal PalaRadi nel 19° turno di campionato
Cantù
Sembrava potesse essere la replica di Reggio Emilia, invece Acqua S.Bernardo esce sconfitta dal PalaRadi nel 19° turno di campionato. Non è bastato ai canturini un break di 12-0 a ridosso dell’intervallo per battere la Vanoli Cremona: pagato a caro prezzo l’insufficiente 28% dalla distanza. Un’altra occasione sprecata per la squadra di De Raffaele che cad sempre nelle stesse dinamiche. E domenica se la vedrà con Trento.
Brotto parte con Durham, Willis, Jones, Ndiaye e Anigbogu, De Raffele conferma il quintetto di sabato scorso. Avvio godibile con le compagini che dimostrano feeling con la retina. Durham con due liberi per il +4, i brianzoli non si fanno cogliere impreparati sorpassando sul 12-15 con un break di 7-0. Veronesi con una tripla in faccia a Okeke ridà un possesso pieno di vantaggio a Cremona, Burns ritocca il gap in contropiede su una persa di De Nicolao. Periodo di apertura che si chiude sul 27-25 con il floater di Green.
La guardia n°32 e Ballo permettono agli ospiti di tornare avanti, del secondo su assist del primo il +2 che convince la panchina di casa a parlarci sopra al 12’17”. Break di 7-0 da parte dei locali con l’arresto e tiro di Casarin del 42-35, di quest’ultimo il fallo sul tiro dall’arco di Sneed che farà scatenare le proteste di Brotto che gli costeranno l’espulsione. Il nativo di Saint Louis ringrazia con sei liberi convertiti e la successiva tripla, poi arma la mano di Ajayi per il 42-47 di metà gara.
Al rientro sul parquet Willis riavvicina la Vanoli dall’arco, Sneed approfitta del ribaltamento di lato di De Nicolao per il +8 esterno dai 6,75 metri. Ajayi fa altrettanto per il provvisorio 50-59, i cremonesi però abbandonano la difesa a uomo ottenendo buoni dividendi e si riportano sul -1 con le conclusioni pesanti di Willis e Durham, De Raffaele ferma tutto al 28’26”. Due liberi di Green ed è 65-68 con 10’ da giocare.
All’inizio dell’ultimo quarto Sneed prosegue a fare la voce grossa in attacco, la seconda tripla nel giro di pochi secondi vale il +11 e time-out della panchina di casa. Difesa allungata per i cremonesi e parziale di 11-0 con Anigbogu a completare un gioco da tre punti per fallo di De Nicolao, impattando il punteggio. Veronesi sfrutta il mismatch con De Nicolao, Willis dalla media pesca l’86-80. Green e Sneed rimettono in discussione, -2 a 37” dalla fine. Poi ancora Green che non trema a cronometro fermo per il +1 a meno di dieci secondi dalla fine. Willis trova il 2+1 per fallo di Ajayi, inutile tentativo dall’arco di Moraschini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA